Venerdì 29 Marzo

IMPARIAMO DAGLI “ARTIGIANI DEL BENE COMUNE”

La consegna delle benemerenze 2018 e l’imminente Fiera di san Giuseppe ci invitano a esprimere la nostra gratitudine verso coloro che vivono “con cuore aperto” nella città. Si tratta di tante persone che “non si piangono addosso, né covano risentimenti e rancori, ma si sforzano di fare ogni giorno la loro parte per migliorare un po’ le cose.” Persone che “amano la loro città non a parole ma con i fatti” e che si adoperano per essere costruttori del “buon vicinato”, come ci chiede il nostro arcivescovo.


Volontari della Croce Bianca, alla Fiera di San Giuseppe 2017

La consegna delle benemerenze 2018 e l’imminente Fiera di San Giuseppe ci invitano a esprimere la nostra gratitudine verso coloro che vivono “con cuore aperto” nella città. Un sentimento che dovremmo imparare a coltivare e manifestare verso tutti quei Cernuschesi – e sono per grazia di Dio la maggior parte! - che hanno a cuore il bene della nostra città. Non amano la ribalta della cronaca e neppure quello dei moderni mezzi di comunicazione, ma in silenzio e senza stancarsi compiono i loro doveri civici. Un sentimento che esprimiamo facendo nostre le parole di Papa Francesco.

“Provo un senso di simpatia e di gratitudine – ha detto il Vescovo di Roma, lo scorso 31 dicembre - per tutte quelle persone che ogni giorno contribuiscono con piccoli ma preziosi gesti concreti al bene (della città): cercano di compiere al meglio il loro dovere, si muovono nel traffico con criterio e prudenza, rispettano i luoghi pubblici e segnalano le cose che non vanno, stanno attenti alle persone anziane o in difficoltà, e così via. Questi e mille altri comportamenti esprimono concretamente l’amore per la città. Senza discorsi, senza pubblicità, ma con uno stile di educazione civica praticata nel quotidiano. E così cooperano silenziosamente al bene comune.”

“Ugualmente sento in me una grande stima per i genitori, gli insegnanti e tutti gli educatori – ha proseguito il Papa - che, con questo medesimo stile, cercano di formare i bambini e i ragazzi al senso civico, a un’etica della responsabilità, educandoli a sentirsi parte, a prendersi cura, a interessarsi della realtà che li circonda. Queste persone, anche se non fanno notizia, sono la maggior parte della gente che vive (in città). E tra di loro non poche si trovano in condizioni di strettezze economiche; eppure non si piangono addosso, né covano risentimenti e rancori, ma si sforzano di fare ogni giorno la loro parte per migliorare un po’ le cose.”

Ecco, quindi, il dovere di “esprimere la riconoscenza per tutti questi artigiani del bene comune – sono ancora le parole di Papa Francesco - che amano la loro città non a parole ma con i fatti.”

L’esempio di coloro che, nella nostra Cernusco, si sforzano ogni giorno, nel loro piccolo, di fare qualcosa per migliorare un po’ le cose sia di incoraggiamento per tutti noi per rendere ancor più accogliente, solidale e vivibile la nostra città. È senza dubbio un bell’impegno, che risponde anche all’invito del nostro arcivescovo a costruire “il buon vicinato”, rivolto a tutti gli Ambrosiani nel suo primo discorso di sant’Ambrogio. Inoltre, può essere una risposta alla domanda “Quale città stiamo costruendo?” dello scorso giovedì, in occasione della visita di monsignor Delpini al Centro sant’Ambrogio dei Fatebenefratelli di via Cavour.

Carlo & Ambrogio

Per approfondire: “L’arcivescovo: quale città stiamo costruendo?, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 marzo 2018