L’ARCIVESCOVO NOMINA DON LUCA RAIMONDI VICARIO EPISCOPALE

Don Luca, classe 1966, è nato e cresciuto nella nostra città, prima all’oratorio Sacer, sotto la guida di don Angelo Viganò, poi all’oratorio “Paolo VI”. È stato ordinato prete dal cardinal Martini il 13 giugno 1992.


Don Luca Raimondi (da www.reginadegliapostoli.org)

Al termine della Messa crismale del Giovedì Santo in Duomo l’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha annunciato alcune nomine, che saranno effettive dal prossimo 1 luglio. Tra queste, quella di Don Luca Raimondi a vicario episcopale per la zona pastorale IV (Rho), che lascerà così la guida della Comunità pastorale Regina degli apostoli di Bernareggio, Aicurzio, Villanova e Sulbiate.

Don Luca, classe 1966, è nato e cresciuto nella nostra città, prima all’oratorio Sacer, sotto la guida di don Angelo Viganò, poi all’oratorio “Paolo VI”. È stato ordinato prete dal cardinal Martini il 13 giugno 1992. I suoi precedenti incarichi pastorali sono stati a Busto Arsizio e Desio.

Il vicario episcopale di zona ha in particolare il compito di essere vicino ai presbiteri in qualsiasi modo bisognosi di aiuto e sostegno, di curare la formazione e l’aggiornamento dei sacerdoti, di promuovere localmente l'attuazione del piano pastorale diocesano, di visitare periodicamente le parrocchie e le altre realtà ecclesiali.

Si comprende, quindi, come il vicario episcopale di zona sia fra i più stretti collaboratori dell’arcivescovo. Un compito che, se da una parte manifesta la fiducia di chi l’ha conferito, dall’altra carica di responsabilità chi lo riceve. Siamo certi che don Luca saprà esprimere al meglio, anche in questo nuovo servizio pastorale a lui affidato, le sue qualità spirituali e umane. Lo accompagniamo con la nostra preghiera e con tutto il nostro affetto.

Cernusco sul Naviglio, 29 marzo 2018