LA CROCE DELLA MISSIONE È RITORNATA AL SUO POSTO

Sul Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti è stata ricollocata, finalmente, la croce che la sera del 31 ottobre scorso era stata posata a perenne ricordo della Missione cittadina.


La croce, a ricordo della Missione cittadina 2017, nella sua nuova collocazione

In tanti fedeli della nostra Comunità pastorale è ancora vivo il ricordo di quella sera – era lunedì 31 ottobre - quando al termine della celebrazione eucaristica in chiesa prepositurale, a chiusura della Missione cittadina, svoltasi dal 21 al 31 ottobre - tutti in corteo, preceduti dalla grande croce, portata dai nostri sacerdoti e dai padri missionari, e con le candele accese, ci incamminammo verso piazza Matteotti, pregando e cantando. Giunti nella piazza, la croce fu poi stata collocata sul terrazzo del Centro cardinal Colombo, prospiciente via Garibaldi. La benedizione finale, impartita dall’alto del terrazzo dal prevosto ai fedeli riuniti nella sottostante piazza, concluse la celebrazione.

La croce fu collocata in piazza Matteotti, là dove sino a poche ore prima c’era la Tenda della Missione, luogo quotidiano di preghiera, perché – ricordò il prevosto - è “un gesto tipico delle nostre terre (a ricordo delle Missioni popolari che solitamente con cadenza decennale si svolgono nelle singole parrocchie, ndr). La croce dice la nostra identità di credenti. Piazza Matteotti non è una piazza qualunque, è luogo di passaggio, di scambio: quando passerete da lì alzate lo sguardo e guardate questa croce. Ricorderete la Missione, ma ricordiamoci soprattutto che siamo cristiani. E la croce è la risposta di Dio al nostro dolore. Guardando quella croce ci riconosceremo tutti in uno.”

La croce è stata poi rimossa per consentire le modifiche al supporto necessarie alla sua collocazione definitiva che, come richiesto dalla Commissione del Paesaggio del Comune, doveva essere in aderenza alla facciata dell’edificio. Come in effetti è adesso. Ma in questa nuova posizione non risulta più completamente leggibile, dalla piazza, la scritta “Missione 2017” posta sull’asse verticale della croce. Pazienza!

La croce è nuovamente lì a ricordarci - ed è ciò che più importa – che “il Crocifisso Risorto è la nostra salvezza e la nostra stessa vita: dalla sua croce gloriosa ci provengono la speranza e la pace” e ci invita a non dimenticarci “dei sacrifici sofferti in unione con quello di Gesù e a stare vicini a quanti portano oggi una croce pesante sulle spalle” (Papa Francesco).

Cernusco sul Naviglio, 15 marzo 2018