FIORENZO BARLASSINA (ASO) È “CAMPIONE NELLA VITA”

La benemerenza, istituita dal Csi Milano, gli è stata conferita lo scorso 16 marzo per il suo impegno nella segreteria dell’Aso Cernusco, la società sportiva degli oratori cittadini.


Fiorenzo Barlassina con la moglie Maristella
(foto da Aso Cernusco facebook)

«Il premio “Campioni nella Vita” è stato istituito dal Consiglio provinciale del Csi Milano – si legge nella presentazione - per riconoscere pubblicamente l’impegno, la passione e la generosità delle persone che si mettono al servizio dei giovani nello sport». Un riconoscimento che si configura come sorta di Ambrogino d’Oro dello sport milanese, una benemerenza al valore e al lavoro di coloro che volontariamente scelgono di educare, attraverso lo sport, le giovani generazioni.

Senza la presenza operosa di chi nel silenzio si impegna quotidianamente per far vivere le società e far giocare i ragazzi – riconosce il Csi Milano - non avrebbe senso nemmeno la sua attività, anzi, forse non esisterebbe proprio. Ecco, dunque, la scelta di un encomio speciale a queste figure fondamentali per lo sport di base.

Tra i 65 premiati, dunque, anche un Cernuschese, Fiorenzo Barlassina dell’Aso Cernusco, proposto dall’associazione sportiva degli oratori cittadini per la dedizione e la passione con cui svolge i suoi compiti all’interno della segreteria. “Grazie Fiorenzo per il tuo grande contributo, la tua voglia di spenderti gratuitamente all’interno dell’associazione. Una vittoria tua e di tutta la segreteria che da anni permette un regolare svolgimento delle attività”: così Aso Cernusco ha espresso tutta la sua gratitudine a Barlassina.


Barlassina con don Stefano Guidi (primo a sinistra, direttore della Fondazione Oratori Milanesi
e responsabile del Servizio per l’Oratorio e lo Sport dell’Arcidiocesi di Milano)

“Ho sempre lavorato nel volontariato portando quello che sono. Mi ha un po’ spiazzato questo premio – ci ha detto Fiorenzo - che parla del mio atteggiamento, del mio stile come volontario all’Aso Cernusco, perché per me non è una cosa ‘straordinaria’, ma semplicemente vivere ciò in cui credo. Non nascondo certo che tutto questo mi ha fatto emozionare. Vorrei ringraziare veramente di cuore le persone che condividono con me questo servizio e che hanno visto in me, roba da non credere, un ‘campione nella vita’. Penso che ‘campione nella vita’ siano tutti coloro che con gratuità offrono ore proprio del proprio tempo per stare con gli altri, per cercare di creare occasioni per vivere amicizia e condivisione, a maggior ragione con i giovani e i giovanissimi.” Quindi, Barlassina rivolge a tutta la ‘grande famiglia’ dell’Aso il suo “grazie per aver pensato a me quale rappresentante di tutti voi.”

Tra gli oltre 200 presenti alla cerimonia di premiazione, svoltasi venerdì 16 marzo al Circolo Alessandro Volta di Milano, c’erano anche il Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il direttore generale della Lega Serie A–Tim Marco Brunelli, il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti e il presidente del Csi Milano Massimo Achini.

Cernusco sul Naviglio, 19 marzo 2018