Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

RACCOLTA GENERI DI PRIMA NECESSITÀ, IL PICCOLO GESTO DI MOLTI AIUTA LA SOLIDARIETÀ

La Raccolta dello scorso 24 marzo – con 132 scatoloni di generi di prima necessità riempiti - ha dimostrato come nella nostra città prevalgono ancora il buon senso, la carità, la condivisione, l’accoglienza, il farsi carico degli altri. Valori che le persone di cuore, semplici ed autentiche, sanno custodire e mettere in gioco, al servizio della comunità e dei fratelli più piccoli. Non sono però mancate anche espressioni di chiusura verso gli immigrati.


Raccolta Caritas cittadina 2018

La “Raccolta di generi di prima necessità” effettuata sabato 24 marzo dalla Caritas cittadina, in collaborazione con l’Unità Pastorale Giovanile, è andata bene ci ha spiegato il coordinatore dell’iniziativa, Marco Della Torre, anche se complessivamente sono stati raccolti 132 scatoloni contro i 190 dello scorso anno. La differenza si può spiegare tenendo conto di alcuni fattori: la concomitanza con altre iniziative in città, che hanno determinato una minor affluenza nei punti vendita, il fatto che quest’anno tra i prodotti da donare ne sono stati indicati alcuni di piccole dimensioni, poi si è trattato di una raccolta concentrata su due (via Goldoni e via Pontida) anziché tre supermercati Conad, infatti è stato escluso quello di piazza Matteotti.


Raccolta Caritas cittadina 2018

La Caritas cittadina sostiene con beni di prima necessità provenienti da questa raccolta molte persone bisognose, anche attraverso altre associazioni locali (Gruppo San Vincenzo con i “pacchi viveri”, Centro Aiuto alla Vita per le neomamme, Farsi Prossimo Cernusco per la “mensa dei poveri”, Centro di ascolto ‘San Giuseppe Lavoratore’). Ciascuna di esse ha prelevato da quanto raccolto in base alle proprie necessità, sia in termini di quantità che di tipo di prodotti.

L'esperienza fatta al supermercato Conad di via Goldoni – ci hanno raccontato i volontari - con un'isola dedicata ai prodotti da donare, è stata sicuramente positiva. Infatti, il piccolo bancale approntato all'ingresso del punto vendita ha dovuto essere spesso rimpinguato dai dipendenti della Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese, che hanno fornito tutto il loro supporto.


Raccolta Caritas cittadina 2018

L’iniziativa ha consentito ai volontari anche di cogliere quello che appare ormai un diffuso atteggiamento verso gli immigrati. Infatti, diversi clienti, prima di donare, hanno voluto sincerarsi che la merce sarebbe stata destinata a residenti in città e non ad immigrati.


Raccolta Caritas cittadina 2018

Da questa Raccolta 2018 emergono alcune considerazioni. Il cammino verso la vera carità è un cammino costante, che non conosce pause e che ha bisogno di continuità. Il piccolo gesto di molte persone aiuta la comunità a crescere nella solidarietà e nella prossimità. Non ci si deve, inoltre, stancare nell’invitare ad aprirsi alla condivisione con quanti vivono una particolare condizione di povertà e sentono la responsabilità per le loro famiglie non raramente in condizioni di estremo bisogno.

Presto i vescovi italiani diffonderanno una “Lettera alle parrocchie” per “una riflessione sul tema dell’immigrazione che aiuti a passare dalla paura all’incontro, dall’incontro alla relazione, dalla relazione all’integrazione”, come ha detto lo scorso 21 marzo il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, chiudendo i lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana. Questa Lettera sarà un’ulteriore occasione anche per la Caritas cittadina per aiutare tutta la Comunità pastorale a riflettere su questo dramma del nostro tempo. (C.G.)

Cernusco sul Naviglio, 26 marzo 2018