Giovedì 28 Marzo

PELLEGRINAGGIO ALLA SINDONE DI INZAGO

Iniziativa di "Aggiungi un posto a tavola" aperta a tutti, ma in modo particolare a famiglie con bambini, per un momento di preghiera davanti al dipinto della Sindone donato a San Carlo Borromeo.


San Carlo Borromeo in preghiera davanti alla Sindone di Inzago
(foto da www.pianuradascoprire.it)

Il prossimo sabato santo - 31 marzo, alle ore 10,30 - per chi lo volesse, ci ritroveremo ad Inzago, presso la chiesa di Santa Maria Assunta, per una preghiera di fronte ad una reliquia molto particolare. Si tratta di una "reliquia per contatto" dipinta tra il XIII ed il XVI secolo che ricopia la Sacra Sindone su cui è anche stata adagiata per poi essere donata, secondo la tradizione, da Emanuele Filiberto di Savoia a San Carlo Borromeo. Infatti, il santo arcivescovo della città di Milano, durante la peste del 1576, fece voto di recarsi in preghiera di fronte alla Sindone appena la peste fosse stata debellata e così fece nel'ottobre del 1578, sciogliendo il voto. Per l'occasione la Sacra Sindone fu traslata da Chambéry, residenza francese dei Savoia, a Torino - dove è tuttora - per favorire il pellegrinaggio dell'arcivescovo e dare più prestigio alla città piemontese.

Il dipinto donato a San Carlo si trova invece nella chiesa di Santa Maria Assunta in Inzago, a seguito della donazione dei discendenti di Lodovico Moneta, nativo del luogo e suo segretario, impossessatosene dopo la morte dell’arcivescovo. Viene esposto ogni anno durante il triduo pasquale, dopo la funzione del venerdì santo e fino alla veglia del sabato santo Ad incremento della devozione e della pietà popolare per la Passione del Signore Gesù, nella fede verso la santa Pasqua di Risurrezione”.

Per chi volesse venire in bici, la partenza è alle ore 9,30 dall'Oasi di Santa Maria lungo il Naviglio. Per chi invece intendesse raggiungere Inzago in auto, l’appuntamento è alle ore 10,30 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Andrea Gadda

Cernusco sul Naviglio, 19 marzo 2018