CHIESA APERTA PER LA “24 ORE PER IL SIGNORE”

L’iniziativa è promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione sul tema “Presso di te è il perdono”. Per un giorno intero, nella chiesa prepositurale sarà possibile accostarsi all’adorazione e alla confessione


Foto d’archivio, da www.romasette.it

«Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare». Con queste parole, al termine del suo messaggio per la Quaresima, il Papa esortava a partecipare all’iniziativa “24 ore per il Signore”: un invito a celebrare il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica.

La quinta edizione dell’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi al Salmo 130,4: “Presso di te è il perdono”. Nelle diocesi di tutto il mondo ci saranno chiese che rimarranno aperte per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della confessione sacramentale.

Papa Francesco incontrerà i “missionari della misericordia”, nati in occasione del Giubileo e che, due anni dopo l’Anno Santo straordinario, per volere del Pontefice continuano a dispensare il sacramento della riconciliazione in tutto il mondo.

La grande novità della “24 ore per il Signore” 2018 – appuntamento ormai consueto in tempo di Quaresima – è il coinvolgimento delle carceri italiane, grazie alla disponibilità dei cappellani. Ha infatti annunciato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione: «Ho ricevuto un lettera dell’Ispettore generale delle carceri che conteneva la proposta di vivere la “24 ore per il Signore” anche nei penitenziari. I cappellani sono allertati per vivere questa esperienza e questo momento di perdono: un momento, questo, che è stato pensato, voluto e atteso».

Nella nostra Comunità pastorale la “24 ore per il Signore” inizierà venerdì 9 marzo alle ore 24 e terminerà alla stessa ora di sabato 10 marzo. Sarà possibile a tutti accedere, nell’intero arco delle 24 ore - alla cappella dell’adorazione eucaristica (ex-penitenzieria) della chiesa prepositurale per la preghiera di adorazione, mentre per il sacramento della riconciliazione, saranno disponibili i sacerdoti secondo i consueti orari riportati sui confessionali.

Cernusco sul Naviglio, 6 marzo 2018