FESTA DELLA FAMIGLIA, SALE DELLA TERRA

Domenica 28 gennaio si celebra in Diocesi la “Festa della famiglia” sul tema “Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza”. Al centro della giornata, le celebrazioni eucaristiche nelle chiese cittadine, le attività e le animazioni nei tre oratori. Don David con gli educatori e gli animatori stanno preparando tutto quanto necessario per accogliere in un clima di cordialità e condivisione i ragazzi e le loro famiglie.

Nel contesto delle quattro giornate diocesane, che si celebrano tra gennaio e febbraio, domenica 28 gennaio è in programma la Festa della famiglia che sarà sul tema “Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza”. Scopo della giornata sarà quello di stimolare tutti a vivere con sempre maggiore determinazione il compito di dare sapore e senso alla vita del mondo.

Lo sottolinea papa Francesco attraverso le sue parole: «La famiglia aperta all’amore di Dio è sale della terra, luce del mondo». Anche il nostro arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nella lettera alla Diocesi per quest’anno pastorale “Vieni ti mostrerò la sposa dell’Agnello”, elencando i luoghi nei quali far risuonare questo invito evidenzia quelli della “generazione” (famiglia, figli, nonni).

In occasione della giornata diocesana di domenica 28 gennaio, come gesti da proporre alle famiglie quale sottolineatura del tema proposto, il Servizio per la famiglia della Diocesi suggerisce alcune indicazioni: «Aiutiamoci a scoprire in ogni componente della famiglia, quell’aspetto che “illumina” gli altri e impegniamoci a valorizzarlo (esempio la cordialità del papà nei confronti dei vicini di casa, la pazienza della mamma verso la nonna…). E noi come famiglia cosa possiamo far brillare del nostro vivere quotidiano? Quale gesto di solidarietà può “illuminare” la nostra giornata?»

«Quale gesto di vicinanza - anche pregare per … è una buona pratica che “illumina” - per la giornata di domenica prossima proviamo a dare un gusto più saporito alla nostra preghiera, proponendo una maggior attenzione alle parole che diciamo quando preghiamo, o magari scegliendo una nuova preghiera per il momento del pasto o la preghiera della sera».

La celebrazione della Messa – in particolare quella delle ore 9,30 a San Giuseppe Lavoratore, delle ore 10,30 alla Madonna del Divin Pianto e alle ore 11 in prepositurale – sarà gioiosa e con gesti di condivisione. In questa Giornata non mancherà anche un’attenzione a quelle persone che per i più svariati motivi portano nel cuore il peso del dolore di lutti, solitudini, abbandoni, siano essi adulti o ragazzi.

Nel pomeriggio, in ciascun oratorio - dopo il pranzo comunitario, per il quale occorre iscriversi nei consueti modi - ci sarà la tradizionale tombolata, intervallata da momenti di animazione preparati dalle ragazze e dai ragazzi con i loro educatori e animatori.

In allegato: la locandina della “Festa della famiglia” nei nostri tre oratori

Cernusco sul Naviglio, 25 gennaio 2018