SARÀ RIAPERTA LA CAPPELLA GENTILIZIA DI VILLA ALARI

Il primo passo verso la riconsegna alla città di Villa Alari, sarà proprio l’apertura della Cappella gentilizia dedicata a Santa Teresa, che avverrà in occasione della Fiera di San Giuseppe.


La cappella gentilizia di Villa Alari, sulla destra

La Cappella è stata interessata da un doppio restauro: la tela d’altare, già mostrata al pubblico ed esposta nell’ufficio del Sindaco durante l’ultimo anno; la sistemazione degli interni e degli affreschi della Cappella che sarà riaperta a marzo 2018.

Il restauro è stato di tipo conservativo, senza ritocchi delle parti mancanti e perdute sia del colore, sia degli stucchi. E' stata anche installata una nuova illuminazione che permetterà di poter fruire al meglio le opere d’arte.

Voluta dal conte Alari per rispetto della tradizione, la Cappella non è situata nel cuore della struttura, come in altre ville: la sua collocazione periferica risulta luogo di connessione tra i proprietari e la città. Nella dimensione religiosa nobili e popolo potevano ritrovarsi. Oggi, questa dimensione viene ancora più esaltata.

La Cappella è composta da due corpi: quello più ampio a forma ottagonale ad uso dei fedeli è sovrastato da una cupola ellittica sulla quale è raffigurata la gloria di San Giacinto. Il secondo corpo, molto più piccolo, separato da una balaustra in marmo policromo, contiene l’altare per le celebrazioni. Sull’altare vi è la tela di Isidoro Bianchi (1729): davanti alla Vergine l’omaggio di Santa Teresa e San Giacinto. La piccola cupola ellittica è ornata di stucchi dorati. Sulla sinistra si apre un piccolo vano adibito a sacrestia. Sulle pareti laterali matronei con grate utilizzate dai nobili per assistere alle celebrazioni.

La cappella potrà essere utilizzata per diverse manifestazioni nel rispetto delle dimensioni e della natura del luogo.

Le viste guidate alla cappella gentilizia di Villa Alari sono in programma:

  • sabato 17 marzo 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.00 con Sindaco e amministratori comunali e dalle ore 15.30 alle 17.30 con esponenti del mondo culturale cernuschese; intermezzi musicali, al termine di ogni visita con Giulia Raule, violino;
    prenotazione obbligatoria presso infoUrp, telefono 02/9278444, fino ad esaurimento posti;

  • domenica 18 marzo 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

con gli allievi del liceo classico Itsos “Marie Curie”: intermezzi musicali a cura di studenti e docenti della Scuola Civica di Musica: duo di flauti al mattino, duo chitarra classica e flauto al pomeriggio;

prenotazione obbligatoria presso infoUrp, tel. 02/9278444, fino ad esaurimento posti.

Cernusco sul Naviglio, 8 marzo 2018