IL COMUNE ADERISCE A “ECOMUSEO MARTESANA”

Ecomuseo Martesana è un’associazione che promuove la valorizzazione del nostro territorio verso un modello sovracomunale a rete, in collaborazione tra enti pubblici e società civile.

Naviglio Martesana, una risorsa del nostro territorio

L’Ecomuseo è un’associazione - costituita nel maggio 2016 - che intende raggruppare vari enti, associazioni, persone fisiche per promuovere il territorio della Martesana sia dal punto di vista culturale che ambientale. A questa associazione aderirà anche il nostro Comune, dopo il voto unanime espresso dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 26 febbraio.

“In sintesi Ecomuseo Martesana – come si legge sul sito web dell’associazione - è la riscoperta, documentazione e valorizzazione delle attrattività che esistono nel nostro territorio; un possibile processo culturale di superamento del ‘campanilismo’ verso un modello sovracomunale a rete; un patto di collaborazione alla pari tra enti pubblici, società civile e portatori d’interesse per un progetto di sviluppo condiviso e sostenibile del proprio territorio; una possibilità concreta e subito spendibile di marketing territoriale strategico; un obiettivo del Piano strategico di Città Metropolitana, zona omogenea n.6 Adda-Martesana”.

L’adesione – ha spiegato l’assessore Mariangela Mariani - non comporta oneri per il Comune, che metterà a disposizione le sue risorse, umane e finanziarie, per elaborare e sostenere progetti, compresi quelli proposti da associazioni del territorio. Gli uffici comunali hanno già comunicato all’Ecomuseo un elenco di beni materiali e immateriali che costituiscono il patrimonio culturale della nostra città. Per promuovere il nostro territorio – a parere di Mariani - occorre uscire da una logica ristretta al solo ambito comunale.

“Mi auguro che l’adesione all’Ecomuseo sia propedeutica alla costituzione di una sorta di volontà comune di promuovere il territorio, valorizzandolo attraverso la rete di piste ciclabili, il naviglio e percorsi culturali”: questo è quanto auspicato Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia)

La valorizzazione del territorio non può prescindere da un lavoro di rete con soggetti diversi, pubblici e privati - ha affermato Agnese Rebaglio (PD) – anche per intercettare finanziamenti. Cernusco ha delle potenziali che devono essere sviluppate e l’Ecomuseo deve essere visto come “un patto che una comunità si assume per valorizzare il proprio territorio, compiendo una scelta di responsabilità.”

L’Ecomuseo è una possibilità – per Rita Zecchini (Sinistra per Cernusco) - per avviare uno “sviluppo culturale innovativo, coniugando passato e futuro, utilizzando la creatività dei giovani e favorendo la partecipazione dal basso.”

Cernusco sul Naviglio, 5 marzo 2018