Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

CERNUSCO TRA I “COMUNI CICLABILI”

Un’opportunità per valorizzare gli investimenti ciclopedonali – secondo Silvia Ghezzi, che ha presentato la richiesta – e per confrontarsi con le migliori esperienze di mobilità sostenibile.


Pista ciclabile via Falcone-Borsellino

Se uno degli obiettivi condivisi di “politica ambientale sostenibile è quello di incentivare l’uso della mobilità ciclabile, mediante una rete di piste ciclabili”, si può considerare quasi un passaggio scontato l’adesione a “Comuni ciclabili”. È quanto, infatti, ha proposto Silvia Ghezzi (PD) con una mozione, sulla quale si sono detti tutti d’accordo, a conclusione della seduta del consiglio comunale dello scorso 26 febbraio.

Un’adesione che richiama quanto già esiste e si fa nella nostra città in tema di ciclabilità. Per esempio, è già attivo un servizio di bike sharing e presto dovrebbe esserlo anche quello a flusso libero; i Cernuschesi – a parere di Ghezzi – desiderano usare sempre più il mezzo a due ruote per gli spostamenti; è presente una diffusa rete di piste ciclabili.

“Comuni ciclabili” è un’iniziativa della FIAB onlus (Federazione Italiana Amici Bicicletta), che ha anche promosso la prima edizione dell’omonimo premio per permettere alle amministrazioni comunali di valutare le azioni intraprese e per migliorare la ciclabilità dei loro territori.

Un’opportunità per valorizzare gli investimenti ciclopedonali – è secondo Ghezzi questa adesione – e per confrontarsi con le migliori esperienze in materia di mobilità sostenibile. Con la mozione è stato chiesto al Sindaco e alla giunta di aderire a “Comuni ciclabili”; di aumentare le rastrelliere presenti in città, sostituendo quelle esistenti con modelli più sicuri; presidiare la sicurezza dei ciclisti; predisporre le verifiche necessarie per l’istituzione del mobility manager.

Coro unanime di consensi per la mozione: “argomento molto importante, centrale anche nel nostro programma” (Rita Zecchini, Sinistra per Cernusco); “favorevoli perché tocca uno degli ambiti che consideriamo prioritari” (Fabio Colombo, Vivere Cernusco); “prima di investire nel trasporto pubblico, sollecitiamo i cittadini a usare la bicicletta e altri mezzi sostenibili” (Luca Cecchinato, Lega); “facciamo in modo che gli studenti vadano a scuola in bici tutti i giorni e non solo in occasione di specifiche iniziative e domandiamoci anche come stiamo migliorando la qualità dell’aria” (Claudio Gargantini, Cernusco civica).

Incentivare la ciclabilità è nei programmi dell’attuale amministrazione – ha affermato a chiusura del dibattito il Sindaco, Ermanno Zacchetti – sottolineando che il Piano urbano del traffico, da poco approvato, prevede interventi per favorire la ciclabilità verso le scuole. Interventi che saranno attuati nei prossimi anni. Come pure ha garantito più sicurezza, soprattutto in periodo estivo, con la presenza di agenti della Polizia locale in bicicletta nei parchi e lungo il naviglio. Zacchetti ha anche informato che sono state installate delle nuove telecamere, ma sono in attesa del benestare ministeriale per poter entrare in funzione.

Cernusco sul Naviglio, 5 marzo 2018.