VENEZIA, 20 FAMIGLIE MISURANO LA LORO IMPRONTA ECOLOGICA

Trasporti per il 49%; alimentazione per il 28,5%; energia per il 18,5%. Sono queste le tre voci più pesanti dell’impronta ecologica di due famiglie, una veneziana e una trevigiana.


Foto da www.genteveneta.it

Le famiglie stanno registrando tutti i propri consumi per vedere poi quanto “pesano” in termini di emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze che alterano gli equilibri del clima. Chiaro che siamo appena agli esordi e i dati di due sole famiglie non sono rappresentativi.

Ma qualche considerazione si può fare. Intanto il fatto che circa metà delle emissioni è legato ai trasporti si deve alla circostanza che una delle due famiglie usa molto l’automobile per spostamenti di lavoro. Una rivoluzione, nello stile di questa famiglia, non è però tanto distante: l’idea è di acquistare delle batterie di accumulo, da caricare di elettricità grazie ai pannelli fotovoltaici già presenti sul tetto di casa. Tutto ciò per caricare poi, a casa, le batterie di un’autovettura elettrica che si vorrebbe presto acquistare. È evidente che, in questo caso, l’impronta ecologica legata ai trasporti si alleggerirebbe di non poco.

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato da “Gente Veneta”, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 febbraio 2018