Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

"SETTIMANA AUTENTICA" A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

Le tracce di Gesù: storia delle reliquie di Cristo sui Cammini d’Europa   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

Don Luciano, Aprile: La gioia pasquale non è un’emozione, ma una certezza   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

Mercoledì 8 Aprile

VENEZIA, 20 FAMIGLIE MISURANO LA LORO IMPRONTA ECOLOGICA

Trasporti per il 49%; alimentazione per il 28,5%; energia per il 18,5%. Sono queste le tre voci più pesanti dell’impronta ecologica di due famiglie, una veneziana e una trevigiana.


Foto da www.genteveneta.it

Le famiglie stanno registrando tutti i propri consumi per vedere poi quanto “pesano” in termini di emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze che alterano gli equilibri del clima. Chiaro che siamo appena agli esordi e i dati di due sole famiglie non sono rappresentativi.

Ma qualche considerazione si può fare. Intanto il fatto che circa metà delle emissioni è legato ai trasporti si deve alla circostanza che una delle due famiglie usa molto l’automobile per spostamenti di lavoro. Una rivoluzione, nello stile di questa famiglia, non è però tanto distante: l’idea è di acquistare delle batterie di accumulo, da caricare di elettricità grazie ai pannelli fotovoltaici già presenti sul tetto di casa. Tutto ciò per caricare poi, a casa, le batterie di un’autovettura elettrica che si vorrebbe presto acquistare. È evidente che, in questo caso, l’impronta ecologica legata ai trasporti si alleggerirebbe di non poco.

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato da “Gente Veneta”, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 febbraio 2018