GORGONZOLA, IN MOSTRA UNA VECCHIA MOTRICE

Sino al 27 dicembre, in via Italia, è esposto la motrice 'Reggio Emilia 92' a ricordo dello storico tram transitava per il centro (ma anche da Cernusco) sino all’avvento delle Linee celeri dell’Adda e poi della linea M2.


Un tram del tipo “Reggio Emilia” transita per Cassina de'Pecchi (foto Wikipedia)

L’azienda di trasporto pubblico milanese - Atm - espone la storica motrice 'Reggio Emilia 92' a Gorgonzola sino al 27 dicembre. L’iniziativa, in occasione della riapertura al transito di via Italia, la strada principale della cittadina - si legge su Avvenire di sabato 9 dicembre - è stata concordata con il sindaco Angelo Stucchi per ricordare il tram che transitò per il centro sino all’apertura delle famose Linee celeri dell’Adda, diventate poi la linea M2. I tecnici di Atm sono riusciti a scovare l’antica motrice che fu in servizio proprio su quella linea negli anni ’40 e l’hanno restaurata, riportandola anche nella verniciatura originale dell’epoca. Sebbene si tratti di una vettura unica e storica, la motrice è ancora perfettamente funzionante grazie al lavoro svolto dal personale Atm. Per esporla al pubblico i tecnici hanno anche posato un tratto di rotaie lungo la via, per riprodurre in tutto e per tutto l’ambientazione dell’epoca.

Successivamente la motrice sarà portata nel deposito di Varedo e sarà nuovamente impiegata nel servizio passeggeri sulla tranvia Milano- Limbiate.

Le motrici 'Reggio Emilia' furono costruite in occasione dell’elettrificazione delle tranvie dell’Adda, avvenuta nel 1928. All’epoca della costruzione erano le più potenti motrici tranviarie d’Italia e potevano trainare convogli di 8 rimorchi ad una velocità di 45 chilometri orari. Le motrici Reggio Emilia prestarono servizio sulle tranvie Milano-Gorgonzola-Vaprio/Cassano e Milano-Vimercate sino agli anni ’60, quando furono trasferite sulle linee della Brianza.

L’iniziativa del Comune di Gorgonzola può soddisfare il desiderio di curiosità anche dei Cernuschesi, perché sino agli anni ’60 del secolo scorso il mezzo pubblico abitualmente usato per raggiungere Milano, dal nostro paese, era il tram che fermava sulla Padana, di fronte a viale Assunta. Si può, quindi, facilmente immaginare quanti ricordi e quante emozioni possano essere sono legate a questo vecchio tram.

Cernusco sul Naviglio, 11 dicembre 2017