«OSANNA! BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!»

Domenica 3 dicembre, IV di Avvento - «Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: “Osanna …”»

In questa domenica la liturgia ci fa meditare sul racconto evangelico dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e, riascoltandolo, istintivamente tutti pensiamo alla domenica delle Palme e alla Pasqua che celebriamo ogni anno nella domenica successiva. Come mai nel tempo di Avvento che ci accompagna verso il Natale del Signore siamo improvvisamente proiettati così in avanti?

In effetti la scelta di questo episodio del Vangelo vuole mettere in collegamento l’entrata di Gesù nella Città santa con il suo entrare in questo mondo, il suo venire ad abitare in mezzo a noi. E come la folla di Gerusalemme lo acclama e lo accoglie, così è anche per noi, chiamati a riconoscere la sua presenza in mezzo a noi per andargli incontro, con il cuore colmo di gioia.

Ma ancora una volta ci dobbiamo chiedere: da quale parte, Signore, arriverai? La città di Gerusalemme ha molte porte, da quale porta entrerai nella nostra città? La nostra vita ha tante dimensioni, dove Signore mi verrai incontro? Sarà attraverso la porta del mio lavoro o della mia famiglia? Attraverso la porta delle mie amicizie o della mia comunità cristiana?

Per leggere il testo completo del commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 3 dicembre 2017, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 30 novembre 2017