Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

CASSAMAGNAGHI CHIEDE PIÙ ATTENZIONE AL DECORO URBANO

Dallo svuotamento dei cestini dei rifiuti in centro città ai lampioni dell’illuminazione stradale sempre accesi, dalla fontanella devastata al Parco Vanoli ai “brutti, orribili e fatiscenti calimeri”.


I “calimeri” in piazza Unità d’Italia

Sul decoro urbano sono state diverse le segnalazioni fatte dal consigliere comunale Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia) al Sindaco, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 novembre. Segnalazioni “su alcuni problemi che sono causa di disagio e possono contribuire a creare un'immagine dimessa e negativa della nostra città”.

Per primo, ha chiesto un più tempestivo ”svuotamento dei cestini portarifiuti nel centro cittadino nelle giornate di sabato e domenica. Abbiamo la fortuna di avere un'isola pedonale che, specie il sabato e la domenica, vede numerose persone, anche provenienti da fuori Cernusco, frequentare e consumare cibi e bevande o altro nel nostro centro storico. Ho ricevuto numerose sollecitazioni e io stesso ho notato che quasi sempre i cestini sono straboccanti di rifiuti.”

Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, ha spiegato che Cem Ambiente, incaricata del servizio, provvede già allo svuotamento dei cestini dal lunedì alla domenica mattina. Servizio esteso poi, dal 2016 anche all’ingresso della stazione della metropolitana di viale Assunta e alla piazza Ghezzi. Sullo svolgimento del servizio – ha assicurato Zacchetti - vengono effettuati controlli dal Comune, anche mediante richiesta al gestore dei percorsi dei mezzi utilizzati per il servizio, percorsi rilevati tramite GPS. Comunque, se necessario, ha aggiunto il Sindaco, in determinate occasioni potremo far fare ulteriori passaggi.

Seconda segnalazione: “dall'entrata dell’Enjoy e lungo tutto il viale all'interno del centro sportivo e da via Masaccio 3 fino a via Buonarroti 64 (a ridosso della scuola Aurora) le luci dei lampioni sono sempre accese anche durante il giorno causando uno spreco incredibile di energia e soprattutto di risorse dei cittadini”.

La segnalazione – è stata la risposta del Primo Cittadino - è stata trasmessa al competente ufficio per le verifiche del caso.

Altra richiesta: “le chiedo anche di riparare tempestivamente ciò che rimane della fontana che è stata divelta in via Mosé Bianchi nel giardino proprio di fronte alla scuola”.

Zacchetti ha parlato di “ennesimo atto di vandalismo che l’ha irrimediabilmente danneggiata”. Ne sarà rimessa, entro la fine dell’inverno, una simile a quella già posata nel Parco di via Visconti. Il Sindaco ha poi lanciato un appello per un maggior senso civico, perché gli atti di vandalismo si stanno succedendo con troppa frequenza: altre due fontanelle sono state, infatti, danneggiate al Parco dei germani e la loro sostituzione comporterà, per le casse comunali e quindi per i contribuenti cernuschesi, una spesa di circa 6mila euro.

Ultima domanda di Cassamagnaghi: “quando verranno sostituiti i brutti, orribili e fatiscenti ‘calimeri’ che tanto contribuiscono a dare un'immagine sciatta e dimessa della nostra Cernusco?”L’amministrazione comunale ha confermato di volerli sostituire tutti, come ha già fatto la precedente giunta con quelli di Via Marconi. Sui tempi però nessuna indicazione.

La consigliera comunale Paola Malcangio (Lega Nord) ha, invece, chiesto spiegazioni sul cambio di sede per la distribuzione dell’ecuosacco, che ha causato un intasamento al parcheggio di via Buonarroti (lato sud), già insufficiente alle esigenze del centro sportivo comunale e dell’adiacente centro diurno.

Il Sindaco ha precisato che la palazzina di Via Cavour (ex camera mortuaria dei Fatebenefratelli), dove gli ecuosacco sono stati distribuiti lo scorso anno, non era più disponibile perché assegnata ai Servizi associati del Distretto 4. Dopo un’analisi delle varie possibilità, la scelta è caduta sull’edificio di via Buonarroti (ex-centro sociale) perché versatile per l’allestimento degli sportelli e perché dispone di un ampio magazzino, con facilità di carico e scarico dei bancali con i sacchi. Zacchetti ha assicurato che il tempo di attesa per il ritiro dei sacchi non supera i dieci minuti e poi ha fatto notare che per l’esigenze di quella zona c’è anche il parcheggio dell’area mercato, non sempre considerato.

Cernusco sul Naviglio, 29 novembre 2017