Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

SCUOLA PARITARIA “SORRE”: FA GIÀ DISCUTERE IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE

A portare all’attenzione del consiglio comunale la questione è stata Rita Zecchini, che ha presentato un emendamento, poi respinto, per chiedere una decisione entro il prossimo gennaio.


Scuola paritaria “Sorre” di via Videmari

Il dibattito sul Piano del diritto allo studio, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 novembre, è stato subito segnato dalla presentazione, da parte della consigliera Rita Zecchini (Sinistra per Cernusco) ed ex-assessore all’educazione, di un emendamento sul rinnovo della convenzione con la scuola paritaria dell’infanzia “Sorre” in scadenza il prossimo 30 giugno. A parere di Zecchini con l’apertura del nuovo polo scolastico le scuole dell’infanzia statali cittadine dovrebbero essere in grado di soddisfare tutte le richieste delle famiglie, pertanto con l’emendamento presentato ha chiesto che si inserisse nel Piano l’impegno, per l’amministrazione comunale, a procedere a una sollecita verifica del fabbisogno dei posti, al termine della quale assumere poi le decisioni sul contenuto della nuova convenzione. Perché Zecchini riconosce che comunque una nuova convenzione debba essere fatta per assicurare la continuità didattica ai bambini che quest’anno frequentano il primo e secondo anno alla “Sorre”. Verifica da fare entro il prossimo mese di gennaio, così da dar modo alle diverse componenti interessate di sapersi orientare con le iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019.

Zecchini guarda al rinnovo della convenzione come a un “un dovere morale”. “Io apprezzo il lavoro che viene svolto alla “Sorre”. “Il mio – ha spiegato la consigliera - non è un ragionamento pro o contro questa scuola, ma di gestione delle risorse pubbliche. Dobbiamo utilizzare al meglio i beni pubblici che abbiamo a disposizione, incrementando le sezioni statali dove ci sono spazi disponibili e senza lasciare vuoto il nuovo polo scolastico”. “Si deve saper per tempo che decisione prenderà l’amministrazione comunale - ha aggiunto -; lo devono sapere le famiglie e la scuola sin dal prossimo gennaio, in tempo utile per le iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019”.

Giordano Marchetti (Vivere Cernusco) – non comprendendo le ragioni per le quali l’emendamento dovesse essere inserito nel Piano in discussione, considerato che la convenzione è in scadenza tra sette mesi - ha “chiesto di capire se l’accettazione o meno dell’emendamento è condizione per dire sì o no al Piano”. Punto sul quale Zecchini non si è pronunciata, sino al momento del voto finale.

Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia), pur riconoscendo che quella sugli spazi comunali disponibili è una riflessione da farsi, ha ammesso, pure lui, di “non capire perché l’emendamento deve essere inserito nel Piano”.

Da Daniele Pozzi (PD) è venuta la richiesta di “un impegno politico, da parte dell’assessore Acampora, nel portare tutti gli elementi necessari per una votazione in tempo utile per le scelte che poi i diversi soggetti dovranno fare”.

L’assessore Acampora ha precisato che già l’attuale convenzione prevede che il contributo sia definito entro il 31 dicembre di ciascun anno, quindi nei tempi chiesti dalla consigliera Zecchini.

L’emendamento ha raccolto solo 2 voti favorevoli (Sinistra per Cernusco e Città in Comune), 8 astenuti (tra i quali Ghezzi e Longoni del PD) e 13 contrari (la maggioranza consiliare).

Il tema del rinnovo della convenzione con la scuola paritaria “Sorre” è destinato ad accompagnarci per i prossimi mesi, perché non è solo una questione amministrativa. Su di esso, infatti, si confrontano, con le inevitabili polemiche, modi diversi di intendere la scuola pubblica, nella sua articolazione statale e non statale. Dibattito che non mancheremo di seguire con attenzione.

Cernusco sul naviglio, 25 novembre 2017