NATALE IN CITTÀ, A PARTIRE DA SABATO 25 NOVEMBRE

Tra le novità, il nuovo presepe che fino al 7 gennaio sarà esposto in piazza Gavazzi. Quest’anno è stato scelto “un presepe ‘della tradizione’ con una natività finemente realizzata e inserita in una grotta”


Il presepe 2017 allestito in Piazza Gavazzi

Con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in piazza Unità d’Italia, l’apertura della pista di pattinaggio, la sfilata nel centro storico della Banda de Cernüsc e il coro di voci dei bambini, sabato 25 novembre, nel pomeriggio, si aprono ufficialmente le manifestazioni che accompagneranno i Cernuschesi, ma non solo, verso le feste di fine anno.

“Le feste natalizie sono l’occasione per ritrovarsi, condividere momenti di gioia e godersi tempi lenti e ricchi di significato – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. L’augurio che mi sento di fare è quello che tutta la nostra Comunità sappia condividere appieno queste feste anche grazie ai momenti di svago, musica, riflessione e cultura che il nostro ricco programma di eventi offre alla Città. Un grazie particolare, come sempre, va alle associazioni, ai commercianti e a tutti coloro che insieme al Comune hanno collaborato per rendere il nostro Natale ancora una volta ricco di eventi, con un centro storico illuminato a festa ed attrattivo”.

“È davvero un meraviglioso Natale quello che si prepara per quanti trascorreranno nella nostra città le festività natalizie – spiega l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. Dopo l’inaugurazione ufficiale del programma eventi, saranno tante le iniziative che si susseguiranno per tutto il mese di dicembre e per l’inizio del nuovo anno: concerti, spettacoli sul ghiaccio, animazioni per i più piccoli, iniziative di solidarietà. Ai numerosi eventi organizzati dall’Amministrazione comunale si accompagnano, come di consueto, quelli promossi dai commercianti e dalle associazioni cittadine”.

Tra gli eventi musicali più importanti, la nuova stagione di ‘Armonia’, la rassegna di musica classica sul palcoscenico della Casa delle Arti che accompagnerà gli spettatori fino a marzo. L’inizio della rassegna sarà in grande stile: “In occasione dell’apertura della stagione lirica della Scala di Milano, il primo concerto dal titolo ‘Prima della Prima’, in programma sabato 2 dicembre alle ore 16, vedrà l’esecuzione di arie e duetti tratti dall’opera ‘Andrea Chénier’, mentre il secondo concerto, a gennaio, sarà un omaggio ai concerti di Capodanno viennesi con le musiche di grandi compositori e i celeberrimi valzer di Strauss”.

Altra novità di quest’anno, il nuovo Presepe, che fino al 7 gennaio sarà esposto in piazza Gavazzi e che sarà inaugurato sempre sabato 25 novembre. “Si tratta di un presepe artistico fornito da un’azienda che ha già curato allestimenti importanti, da piazza San Pietro al Duomo di Bergamo – spiega l’assessore Mariani -. Dopo il grande presepe stilizzato il legno degli ultimi anni, questa volta la scelta è caduta su un presepe ‘della tradizione’ con una natività finemente realizzata e inserita in una grotta”.

Il programma completo degli eventi è in allegato.

Cernusco sul Naviglio, 23 novembre 2017