Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

EDUSCOPIO: OTTIMO RISULTATO PER L’ISTITUTO “MARIE CURIE”

Il portale della Fondazione Agnelli ha esaminato 6mila scuole superiori, licei e istituti tecnici, in tutta Italia. L’Itsos di Cernusco, in un raggio di 30 km, è al 2° posto tra i “tecnologici” e al 6° posto tra gli “economici”.


Istituto “Marie Curie” di via Masaccio

Dall’edizione 2017 di Eduscopio.it - il portale della Fondazione Agnelli di Torino, che dal 2014 fornisce a studenti e famiglie utili informazioni per orientarsi nella scelta del percorso scolastico dopo la terza media – arriva la conferma, come ha evidenziato Avvenire, che «l’eccellenza scolastica cresce e si rafforza anche in periferia. Se un tempo le scuole migliori erano concentrate soprattutto nei grandi centri e nelle metropoli, da qualche anno anche le città di medie dimensioni sanno esprimere istituti superiori di ottimo livello (non soltanto statali ma anche paritari) in grado di preparare gli studenti agli studi universitari oppure all’ingresso nel mondo del lavoro.»

«Dove il controllo sociale della famiglia è maggiore – ha dichiarato ad Avvenire Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli - abbiamo osservato i miglioramenti più significativi. Perché la scuola si cambia in positivo soltanto se c’è una spinta dal basso.» Aggiungendo poi «che non sempre l’area periferica delle grandi città è periferia anche dal punto di vista sociale e culturale. In questi contesti è, anzi, più facile che si crei un circolo virtuoso fatto da buoni studenti, insegnanti preparati, dirigenti capaci e progetti innovativi. In questo senso, Eduscopio è uno strumento che dà alle famiglie gli elementi per “controllare” l’operato della scuola e uno stimolo a chiedere conto di ciò che non funziona.»

Abbiamo consultato la mappa per i licei, cercando “una scuola che prepari al meglio per l’università”, indicando come città di residenza “Cernusco sul Naviglio” e dando la disponibilità a spostarci entro un raggio di “30 chilometri”. Di seguito riportiamo i risultati che sono emersi per le prime cinque posizioni e per le scuole più vicine alla nostra città.

Per l’indirizzo classico, su una lista di 40 istituti, troviamo al 1° posto il “Don Carlo Gnocchi” di carate Brioanza, al 2° il “Sacro Cuore” di Milano, al 3° il “Marie Curie“ di Meda, al 4° il “Giosuè Carducci” di Milano, al 5° il “Bartolomeo Zucchi” di Monza. Poi al 25° (lo scorso anno era al 22°) il “Nicolò Macchiavelli” di Pioltello e al 35° (29°) il “Marie Curie” di Cernusco.

Per l’indirizzo scientifico, su 99 istituti, abbiamo al 1° posto il “Don Carlo Gnocchi” di Carate Brianza, al 2° l’”Alessandro Volta” di Milano, al 3° il “Paolo Frisi” di Monza, al 4° il “Sacro Cuore” di Milano, al 5° il “Leonardo da Vinci” di Milano. Poi al 14° (10°) il “Giordano Bruno” di Melzo, 37° (26°) il “Nicolò Macchiavelli” di Pioltello, al 45° (32°) il “Guglielmo Marconi” di Gorgonzola, al 47° il “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese.

Per gli istituti tecnici, abbiamo scelto l’altra opzione possibile: “preparazione al mondo del lavoro”, e poi “indice di occupazione dei diplomati” (piuttosto che “coerenza tra studi fatti e lavoro trovato”).

Per l’indirizzo tecnico-settore economico, su 55 istituti, al 1° posto abbiamo il “Falcone-Righi” di Corsico, al 2° l’“Europa Unita” di Lissone, al 3° (20°) l’”Argentia” di Gorgonzola, al 4° l’”Achille Mapelli” di Monza, al 5° il “Pier Paolo Pasolini” di Milano. Poi al 6° (24°) il “Marie Curie” di Cernusco e al 18° il “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese.

Per l’indirizzo tecnico-settore tecnologico, su 65 istituti, al 1° posto troviamo il “Jean Monnet” di Mariano Comense, al 2° (14°) “Marie Curie” di Cernusco” al 3° il “Pino Hensemberger” di Monza, al 4° l’”Alessandro Volta” di Lodi, al 5° il “Guglielmo Marconi” di Gorgonzola. Poi al 41° l’”Argentia” di Gorgonzola e al 53° il “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese.

Cernusco sul Naviglio, 14 novembre 2017