Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

ZACCHETTI HA PRESENTATO LE LINEE PROGRAMMATICHE

Tre prospettive indicate: “mantenere elevata la qualità delle relazioni personali” continuare a costruire “una città sostenibile”; ripensare al ruolo della nostra città nell’area della Martesana e della Città Metropolitana.


Ermanno Zacchetti, Sindaco di Cernusco

La presentazione e la discussione delle linee programmatiche del Sindaco, Ermanno Zacchetti, per il mandato quinquennale che gli è stato conferito dagli elettori nella scorsa primavera è stato l’argomento centrale della seduta del consiglio comunale dello scorso 25 ottobre e ha tenuto impegnato i consiglieri per oltre tre ore.


Le linee programmatiche – e non poteva essere diversamente – hanno origine dal programma elettorale della colazione di centrosinistra. «Il messaggio che abbiamo lanciato in campagna elettorale – ha esordito il Sindaco - è stato chiaro: vogliamo proseguire lo stile di governo e il lavoro degli ultimi dieci anni per proiettarlo, attraverso scelte di innovazione, nei prossimi dieci anni. Un’innovazione non solo tecnologica, ma anche e forse soprattutto di processi e di servizi resi, mai fine a sé stessa ma anzi con l’obiettivo di intervenire, per cambiarla in meglio, nella vita delle persone. Il nostro è stato un messaggio di “novità nella continuità” apprezzato dagli elettori che di fatto hanno espresso con il loro voto un giudizio positivo per quanto fatto dall’amministrazione guidata dal precedente Sindaco, Eugenio Comincini, e di fiducia per noi che siamo chiamati ora alla conduzione amministrativa.» Un programma sintetizzato così: “Cernusco bella, vivibile e viva, sostenibile; prossima alle persone e amata da chi la abita, la utilizza, se ne prende cura; all’avanguardia”.

Queste le tre prospettive indicate dal Primo Cittadino: “mantenere elevata la qualità delle relazioni tra le persone”; continuare a costruire “una città sostenibile, con un’attenzione all’ambiente che non è mai fine a sé stessa”; ripensare al ruolo della nostra città nell’area della Martesana e in quello della Città Metropolitana.

Il Sindaco ha poi indicato progetti e obiettivi della sua amministrazione. Impossibile elencarli tutti (per leggere il testo integrale del suo intervento, cliccare qui). Accenniamo solo a quelli che, a nostro parere, riteniamo più interessanti.

In ambito sociale: il condominio solidale, la costante attenzione alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie, rafforzamento dei servizi agli anziani; promozione dell’imprenditoria sociale; lotta alle ludopatie e prevenzione del gioco d’azzardo; istituzione del Servizio Civile Universale per tutti i giovani; politiche a favore delle pari opportunità; attivazione del servizio “Tempo per le Famiglie”, rivolto ai bambini da 0 ai 3 anni; sostegno all’attività genitoriale; contrasto al bullismo e al cyber bullismo; politiche di accoglienza improntate alla “solidarietà e integrazione insieme a sicurezza e legalità”.

Sport: sarà proposta la candidatura di Cernusco sul Naviglio come Città Europea dello Sport; proseguimento del piano di ammodernamento degli impianti sportivi;

Sicurezza: completamento delle azioni di prevenzione e sicurezza da parte della Polizia Locale grazie alle nuove tecnologie (ambiti operativi: auto rubate, prevenzione furti, violazione codice della strada, assenza assicurazione, ecc.) e incremento del sistema di videosorveglianza delle strade con telecamere per i varchi e le telecamere mobili.

Territorio: nuovo PGT, preservando le aree verdi e valorizzando le aree dismesse collocate in ambiti residenziali o rese fruibili senza rendere edificabili altre aree.

Mobilità: rafforzamento della ciclabilità urbana e di collegamento con i comuni limitrofi, con il potenziamento della mobilità dolce; valorizzazione delle ciclostazioni come strumento di ausilio alla mobilità sostenibile; rilancio del bike sharing, anche attraverso l’installazione di nuove stazioni; attuazione di interventi per fluidificare il traffico in alcune ore e in alcuni aree della città o rendere più sicuri alcuni ambiti; ridefinizione delle modalità di sosta a livello di quartiere; razionalizzazione del trasporto pubblico locale; costante l’impegno per l’ottenimento del biglietto unico.

Ambiente: conferma delle azioni che hanno portato la raccolta differenziata a indici superiori all’80% e proseguimento nel percorso di introduzione della tariffa puntuale per la raccolta e lo smaltimento del residuo secco; riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020; riqualificazione dei parchi di quartiere, a partire dal Parco degli alpini; ampliamento del Parco dei germani fino all’abitato di Ronco nel PLIS della Martesana e creazione di nuove aree boschive; riqualificazione dell’ampia area verde ad ovest di Cernusco nell’ambito dell’ex cava G&B, sulla strada per Cologno Monzese.

Servizi ai cittadini: creazione dello sportello unico del cittadino, fisico e online, per la gestione a 360° dell’accesso dei cittadini ai servizi comunali; maggiore accessibilità dei servizi online, con l’apertura il sabato mattina, lo sviluppo di WhatsappComune e app per prenotazioni appuntamenti; reintroduzione del Bilancio partecipativo; ripristino della figura del fundraiser all’interno del Comune per la ricerca di fondi su bandi pubblici e privati; istituzione dello sportello delle associazioni e introduzione del regolamento di cittadinanza attiva.

Scuole: nel nuovo polo scolastico, costruzione anche della scuola media, comprensiva del raddoppio della palestra; riqualificazione della scuola di via Manzoni; per la scuola di via Manzoni e il plesso di via Don Milani previsti interventi di riqualificazione energetica; riqualificazione degli spazi esterni ad uso sportivo della scuola di Piazza Unità d’Italia e di via Don Milani.

Spazi rigenerati: riqualificazione dei luoghi della cultura, quali Villa Alari, la Casa delle Arti e l’Auditorium Maggioni; riqualificazione dei parchi gioco esistenti; l’area ex-Garzanti potrà evolversi come cerniera tra tessuto urbano e area industriale, in risposta a bisogni e sviluppo della città.

Cernusco nella città metropolitana: da valutarsi l’esigenza di realizzare un campus dedicato all’open innovation; sviluppo di politiche giovanili rispondenti alle esigenze di aggregazione e partecipazione alla vita della città; la programmazione culturale si porrà come obiettivo il raggiungimento di livelli d’eccellenza per posizionare Cernusco come “Città dei Festival”; attenzione alle forme di turismo slow;

«Vogliamo proiettare questa Cernusco in avanti – è stata la conclusione del Sindaco - attraverso scelte di innovazione e con un lavoro serio e coerente, fatto di impegni mantenuti, tenendo sempre presente l’equilibrio delle finanze comunali, e di un’azione che mette al centro le persone, le famiglie e la tutela del territorio. Lo potremo fare se sapremo giocare, ognuno per la propria parte, un ruolo da protagonisti»

Le linee programmatiche sono state approvate dalla maggioranza; contrari i consiglieri di Lega Nord e Sinistra per Cernusco-Città in Comune; si sono invece allontanati dall’aula al momento del voto i consiglieri Cassamagnaghi, Frigerio, Gargantini e Villa.

Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2017