“ECUOSACCO”: IN DISTRIBUZIONE DAL 6 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE

Da lunedì 6 novembre, in via Buonarroti, accanto al Centro Diurno Integrato, inizia la distribuzione della fornitura 2017/2018 dei sacchi rossi e blu per la raccolta della frazione secca.

A differenza dello scorso anno, stavolta la consegna alle oltre 17mila utenze cernuschesi, private e commerciali, dei citati sacchi avverrà nella struttura di via Buonarroti 59, accanto al Centro Diurno Integrato. Lo sportello sarà aperto da lunedì al sabato e seguirà i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 7.30 alle 14.30; mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20; sabato dalle 8.30 alle 13.30.

La sperimentazione della raccolta del secco con l’utilizzo di ecuosacco - sacco rosso per la raccolta dei rifiuti secchi e blu per le utenze non domestiche - introdotta da Cem Ambiente spa in molti Comuni, è stata adottata anche dal nostro nel giugno 2016.

“A Cernusco sul Naviglio dall’inizio del 2017 è stato prodotto il 57% di tonnellate in meno di rifiuto secco, grazie a una maggiore differenziazione dei rifiuti casalinghi e delle aziende (+15,5%) arrivando a toccare l’80,5% di raccolta differenziata – spiega il vicesindaco e assessore all’ecologia Daniele Restelli -. Un obiettivo importante per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini, visto che nel 2017 in media la TARI è stata ridotta del 10%”.

“Nei primi mesi di sperimentazione molti cittadini avevano espresso perplessità e timori rispetto alla quantità di sacchi forniti, temendo che questi fossero pochi e quindi che i costi di acquisto dei rotoli aggiuntivi potessero gravare sulle tasche delle famiglie – continua Restelli -. I dati raccolti dagli uffici ci dicono che i Cernuschesi hanno saputo ben differenziare e che sono stati pochi i casi in cui sono state acquistate forniture a pagamento: da giugno 2016 a febbraio 2017 sono state poco più di 300 le utenze domestiche e non domestiche che hanno fatto richiesta di aggiunte a pagamento, quindi il 2% circa del totale delle utenze”.

Rispetto alla precedente distribuzione che era stata calcolata per 18 mesi (da giugno 2016 a novembre 2017 ), quest’anno la fornitura sarà calcolata su 12 mesi (1 dicembre 2017 – 30 novembre 2018). Come in precedenza, il numero di sacchi dipende dalla composizione del nucleo familiare. Per le utenze non domestiche (es. artigiani, negozi, fabbriche) ancora una volta varia a secondo della tipologia di attività. Al momento della consegna gli operatori sono già in possesso del calcolo effettuato dagli uffici e quindi del numero di sacchi di cui ogni utente ha diritto, comprese anche le forniture aggiuntive per bambini al di sotto dei tre anni.

La nuova fornitura prevede alcune novità: ecuosacco cambia infatti consistenza e volume. I rotoli sono composti da 10 sacchi (fatto salvo le forniture aggiuntive che restano da 15 sacchi), sono più resistenti e più piccoli (si passa da 40 litri a 30 litri) pur mantenendo la stessa capacità totale rispetto alla scorsa fornitura.

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2017