RACCOLTA FIRME PER “ERO STRANIERO”: ECCO DOVE FIRMARE

Dal 1° maggio scorso ha preso il via la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della campagna “Ero straniero: l’umanità che fa bene”. Il 19 ottobre serata di presentazione dell’iniziativa


Foto da www.agensir.it

Una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull’immigrazione superando la legge Bossi-Fini puntando, invece, “a un nuovo modello di integrazione e inclusione dei migranti, come attori importanti nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese”: è quanto propongono Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Radicali italiani, Cild, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Comunità di Sant’Egidio, e il supporto di un’ampia rete di sindaci.

La proposta prevede, in sintesi, l’introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità. Sono 50mila le firme di cittadini italiani da raccogliere in sei mesi per sottoporre la legge all’attenzione del Parlamento.

Anche nella nostra città - giovedì 19 ottobre, alle ore 21, in Biblioteca civica - ci sarà la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare. Interverranno Valerio Pedroni della Fondazione Padri Somaschi, Andrea Villa delle Acli e Alberto Guariso dell’ASGI.

E' possibile aderire alla raccolta firme per la revisione della legge Bossi Fini sull'immigrazione in Comune (Servizio Segreteria Generale, primo piano, nei normali orari di apertura); presso i banchetti in piazza Matteotti, sabato 14 ottobre, dalle ore 10 alle 18; giovedì 19 ottobre 2017, in concomitanza con la serata di presentazione dell’iniziativa, ore 21, presso biblioteca comunale.

Salutando, al termine dell’udienza dello scorso 21 giugno, i fedeli di lingua italiana, Papa Francesco ha espresso “sincero apprezzamento per la campagna della nuova legge migratoria ‘Ero straniero’, la quale gode del sincero sostegno di Caritas italiana, della Fondazione Migrantes e di altre organizzazioni cattoliche”. “Un grande dono, che darà ancora più forza al nostro messaggio e alla nostra campagna. E una sollecitazione importante per i cattolici”. Così don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità, ha commentato le parole del Papa. “L’accoglienza e la protezione dei migranti sono un tema che da sempre sta a cuore a Papa Francesco, che in più di un’occasione ha esortato la politica a compiere scelte giuste e lungimiranti, che vedano l’immigrazione come una risorsa e non come un problema. Di questo siamo fortemente convinti anche noi promotori della campagna.”

Di seguito il volantino dell’iniziativa

Cernusco sul Naviglio, 13 ottobre 2017