OLIVIA MABELLINI LASCIA IL CONSIGLIO COMUNALE

A sorpresa, ma non troppo – dopo la seduta del consiglio comunale del 28 settembre - l’esponente di “Cernusco civica” lascia il “parlamentino cernuschese”. Al suo posto, pronto a subentrare Claudio Gargantini .


Olivia Mabellini, al centro nella foto

Olivia Mabellini ha presentato, lo scorso 29 settembre, le dimissioni da consigliere comunale di “Cernusco Civica”. Una decisione che ha destato non poco sorpresa, all’indomani di una seduta del consiglio comunale nella quale l’esponente politico era regolarmente presente, pur non avendo mai preso la parola e quindi senza aver dato alcun preannuncio del suo gesto.

Mabellini, alle ultime elezioni amministrative, è stata la candidata sindaco del raggruppamento Cernusco civica, Cernusco nel cuore e Cinque lune Lista Colombo. La sua decisione di dimettersi è una scelta, riferiscono fonti ben informate, condivisa all’interno della formazione civica che rappresenta e le motivazioni verranno esplicitate a breve con un apposito comunicato stampa. Aggiungono che all’interno di Cernusco Civica se ne stava parlando da qualche tempo e comunque la consigliera dimissionaria non lascerebbe l’impegno politico, ma continuerebbe a seguire ”le partite a lei più consone”, servizi sociali e tutela del territorio innanzitutto.


Claudio Gargantini

A sostituire Mabellini dovrebbe essere Claudio Gargantini, il più votato tra i candidati di Cernusco Civica, a seguire Villa Christian di Cernusco nel Cuore. Da noi interpellato, Gargantini, premettendo che al momento non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, si è detto tuttavia disponibile a tornare sui banchi del consiglio comunale, ma allo stesso tempo ci ha tenuto a sottolineare che lo farà con “uno stile nuovo, più sereno, moderato e costruttivo” per contribuire così “dall’opposizione a costruire la città, a far crescere il bene comune”. Al cronista che gli ha fatto presente i timori di una parte del mondo politico cittadino nel vedere presto ripetersi in consiglio comunale, nel caso di un suo ritorno, le aspre contrapposizioni degli scorsi anni tra lui e l’attuale Sindaco, Ermanno Zacchetti, Gargantini rassicura: se tornerà, il suo stile stavolta sarà radicalmente diverso.

Una riunione dei rappresentanti di “Cernusco civica” è già stata fissata tra quindici giorni: in quella sede sarà fatta una verifica sulla presenza della lista civica in consiglio comunale e saranno indicati gli obiettivi da perseguire nel corso dell’attuale mandato amministrativo.

Cernusco sul Naviglio, 2 ottobre 2017