DALLA LOTTA ALL’EVASIONE, 319MILA EURO AL NOSTRO COMUNE

Cernusco si conferma tra i primi Comuni della Lombardia per il recupero dell’evasione fiscale e tra i pochi a vedere costantemente in aumento il contributo riconosciuto dal Ministero delle Finanze.


Villa Greppi, sede del Comune

Nei giorni scorsi il Ministero delle Finanze – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - ha iniziato i pagamenti del contributo, per il 2017, ai Comuni che hanno partecipato all’attività di accertamento fiscale e contributivo per l’anno 2016, con la pubblicazione dell’elenco delle municipalità e dei relativi importi attribuiti. Il nostro Comune incasserà 319.712,23 euro. Lo scorso anno il contributo riconosciuto era stato di 253.383,13, mentre per il 2015 di 290.308,54 euro e per il 2014 di 5.247,63 euro.

Nella classifica dei 124 Comuni lombardi che hanno avviato l’attività di accertamento, Cernusco sul Naviglio si attesta, per l’ammontare del contributo, al quarto posto dopo Milano (1.748.065,92 euro), Bergamo (377.941,59 euro) e Flero, Comune del bresciano (368.784,79), e al secondo posto dopo il Comune di Milano rispetto ai Comuni di Città Metropolitana.

Rispetto alla quota pro capite–cittadino recuperata, invece, Cernusco sul Naviglio è il primo tra i Comuni di Città Metropolitana, con 9,5619 euro ad abitante riconosciuti per le segnalazioni inviate, frutto di accertamenti fiscali e contributivi su coloro che evadono il pagamento delle tasse statali. Un dato rilevante, quest’ultimo – evidenzia il nostro Comune - se si considera che, ad esempio, la quota pro capite per i cittadini residenti a Milano è di poco più di 1 euro.

“E’ con molta soddisfazione che leggiamo questi dati, soprattutto alla luce del fatto che quest’anno è stato registrato dal Ministero un decremento considerevole, rispetto agli scorsi anni, negli altri Comuni nella lotta all’evasione fiscale – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti, che detiene la delega al Bilancio -. Il nostro Comune, invece, è in netta controtendenza: dal 2014 (anno in cui abbiamo avviato questo tipo di attività) ad oggi, c’è stato un costante crescendo nel contributo riconosciuto da parte del Ministero, proprio per l’aumento delle segnalazioni e quindi dell’attività di accertamento da parte dei nostri uffici che ha permesso di recuperare per ogni cittadino cernuschese oltre 9,5 euro”.

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2017