IL PREMIER PAOLO GENTILONI E IL SINDACO ERMANNO ZACCHETTI INAUGURANO LA NUOVA SCUOLA DI LARGO CARDINAL MARTINI

Nella mattinata di lunedì 11 settembre, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo plesso scolastico, in zona Boccaccio-Cascina Galanta, alla presenza di numerose autorità nazionali e regionali, di una rappresentanza degli insegnanti e dei bambini della scuola dell’infanzia che già frequentano la struttura.


Il polo scolastico visto da Largo Card. Martini

Grande spiegamento di forze dell’ordine, a garantire la sicurezza dell’evento, e numerosi i dipendenti comunali predisposti per l’accoglienza degli invitati. Accolto all’arrivo dal sindaco, Ermanno Zacchetti, dal prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, dal vicesindaco della Città Metropolitana, Arianna Censi e dal nuovo preside reggente della scuola, Claudio Mereghetti, il Primo Ministro Paolo Gentiloni ha visitato la scuola dell’infanzia, intrattenendosi alcuni momenti con i bambini e le loro insegnanti.


La preghiera prima della benedizione di Mons. Luciano Capra, nuovo Prevosto di Cernusco

Le autorità, uscite dal plesso e attraversando il cortile, si sono dirette all’ingresso della scuola primaria, dove, dopo una breve preghiera e la benedizione impartita dal nuovo prevosto della città, monsignor Luciano Capra, il Primo Ministro Gentiloni, assieme al sindaco Zacchetti, ha eseguito il taglio del nastro tricolore sorretto da tre bambini della scuola


Il tradizionale taglio del nastro

Il sindaco ha accompagnato il capo del Governo all’interno della scuola per una breve visita per poi raggiungere la palestra accolti dalle note dell’Inno d’Italia cantato dai bambini del coro Mille Note, dove sono seguiti i due discorsi ufficiali.


L'intervento del Sindaco, Ermanno Zacchetti

Prendendo la parola, il sindaco dopo aver salutato tutti i presenti, si è detto emozionato ed orgoglioso per un evento così importante per la nostra città: ”un momento che segna il compimento di un opera pubblica attesa da vent’anni e realizzata grazie alla professionalità, alla tenacia e alla passione di tante persone” . Zacchetti ha proseguito ricordando come la scuola, fosse stata fortemente voluta dal suo predecessore , il sindaco Comincini, e come l’intero polo scolastico, composto da una scuola primaria per 375 alunni, con annessi tutti i servizi (compresa la mensa e la palestra), da una scuola per l’infanzia per 180 bambini e l’asilo nido per 45 posti, fosse stata interamente finanziata dal comune di Cernusco, senza aver acceso un nuovo debito per le casse comunali, grazie anche allo sblocco del “Patto di Stabilita”, che impediva di utilizzare gli avanzi dei bilanci comunali, da parte del “governo Renzi”, permettendo così l’utilizzazione dei fondi del comune per circa 7,5 milioni di euro. E’ stata dunque realizzata una nuova scuola all’avanguardia in materia di edilizia scolastica, prima in Italia secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione del 2013. Zacchetti ha anche sottolineato come l’intero intervento, comprensivo delle opere di riqualificazione viaria, per migliorare l’accessibilità alla scuola, fosse di 10,5 milioni di euro, ha quindi concluso il suo intervento ricordando come “ l’inaugurazione del nuovo polo scolastico, celebri il nostro essere comunità attenta al proprio futuro”.


L'intervento del Primo Ministro, Paolo Gentiloni

Anche il Primo Ministro Gentiloni, dopo aver ricordato come fosse stato il suo predecessore Renzi a “lanciare” il progetto della nuova scuola, ha espresso soddisfazione per una struttura cosi ben realizzata, ecologica sostenibile, concepita come un grande campus, “insomma una bella scuola”, costruita rispettando i tempi. A dimostrazione che quando ci sono la volontà e le competenze, anche in Italia si riesca a realizzare opere qualificanti.


Paolo Gentiloni ed Ermanno Zacchetti

Gentiloni ha poi aggiunto: ”abbiamo bisogno di studiare e di imparare e il nostro Paese deve guardare alla scuola puntando alla qualità dell’apprendimento, e alla qualità anche degli edifici scolastici, che devono essere pensati anche in rapporto con il quartiere e con il tessuto sociale come qui a Cernusco”.


Un particolare del cortile interno del nuovo Polo Scolastico

Il Primo Ministro ha quindi concluso augurando un grandissimo benvenuto alla nuova scuola, sottolineato da un caloroso applauso da parte di tutti i presenti che affollavano la palestra. L’evento ha avuto risonanza anche su scala nazionale: infatti quasi tutti i telegiornali delle diverse testate pubbliche e private hanno mandato in onda, in giornata, servizi sull’inaugurazione della scuola. Erano infatti presenti anche numerosi giornalisti e fotoreporter che hanno contribuito a far conoscere sui giornali e sui media questa importante realizzazione. Un motivo di orgoglio non solo per gli amministratori della città, ma per l’intera comunità che trarrà vantaggi da questo nuovo polo scolastico.

Roberto Beretta
Foto di Maurilio Frigerio

Cernusco sul Naviglio, 13 Settembre 2017