Giovedì 28 Marzo

ASO CERNUSCO HA ISCRITTO 33 SQUADRE AI CAMPIONATI CSI

«Mentre in tutto lo sport italiano l’attività giovanile fa fatica e i numeri spesso diminuiscono, lo sport in oratorio va in controtendenza. É una bellissima notizia. Dice di oratori “pieni di bambini e di ragazzi“. Dice di uno sport in oratorio che attira. Dice che sempre più genitori sono attenti al progetto educativo della società sportiva e al fatto che allenatori e dirigenti siano concretamente degli educatori.»


(foto da ASO Cernusco facebook)

L’ASO Cernusco non finisce di sorprendere. L’ultima bella notizia arriva dal numero delle squadre di calcio, basket e pallavolo iscritte ai campionati invernali del Csi (Centro sportivo italiano), Comitato provinciale di Milano: ben 33! Un numero che colloca l’associazione sportiva dei nostri oratori al primo posto della “Top ten” delle società con più squadre iscritte ai campionati del Csi Milano. (Aso Cernusco 33, Fortes 22, Nabor 22, Precotto 22, S. Giovanni XXIII Bussero 22, Oratori Cesano Boscone 21, S. Luigi Cormano 20, Assisi 19, Aurora Milano 19, Kolbe 18, Posl 18, Virtus Opm 18). Le 33 squadre dell’Aso sono così distribuite: 14 nel calcio a 11, 8 nel calcio a 7, 1 nel basket e 10 nel volley.

Da sottolineare che anche il Csi Milano ha raggiunto “un numero piacevolmente impressionate”: 989 squadre under 14 iscritte ai campionati invernali. «Mentre in tutto lo sport italiano l’attività giovanile fa fatica e i numeri spesso diminuiscono – ha scritto Massimo Achini, presidente del Csi Milano, su Avvenire di domenica 8 ottobre - lo sport in oratorio va in controtendenza. É una bellissima notizia. Dice di oratori “pieni di bambini e di ragazzi “. Dice di uno sport in oratorio che attira. Dice che sempre più genitori – per scegliere dove far giocare il loro figlio – guardano meno il campetto “bello e luccicante” o ascoltano meno le promesse del tipo “guarda che forse il tuo ragazzo ha la stoffa per diventare un campione”, ma sono molto più attenti al progetto educativo della società sportiva e al fatto che allenatori e dirigenti siano concretamente degli educatori.»

«Lasciata alle spalle l’idea dello sport come “specchietto per allodole”, per attirare i ragazzi in oratorio (pensando che i percorsi seri fossero altri) – prosegue Achini - sullo sport si continua ad investire sempre di più in attenzione educativa. Allenatori e dirigenti formati come veri educatori. Progetti educativi della società sportiva sempre più incisivi e al servizio del progetto educativo dell’oratorio. Originalità della proposta sportiva. Capacità di coniugare una sana attenzione sportiva ad un’alta sensibilità educativa (in oratorio si gioca bene e non tanto per giocare così come viene…).»

Da un anno, le squadre di calcio a 11 dell’Aso hanno a disposizione per i loro allenamenti e partite ufficiali il campo in erba sintetica dell’Oratorio Paolo VI. Sinora su questo campo si sono giocate più di 150 partite – scrive l’associazione sulla sua pagina facebook – e “l’oratorio è più accogliente, il campo è uno spettacolo. Forse è vero, è talmente bello che sembra esista da sempre … eppure questo sogno dei quasi 400 ragazzi dell’Aso che lo utilizzano tutte le settimane è iniziato solo un anno fa”.

Il prossimo appuntamento che attende Aso Cernusco è la Rainbow Run – sabato 21 ottobre, con partenza alle ore 15,30 dall’Oratorio Paolo VI – marcia non competitiva per giovani e famiglie, proposta quest’anno nell’ambito delle iniziative della “Missione cittadina”. Un modo per ricordare che l’attività sportiva non è fine a se stessa, ma rientra nel più ampio impegno educativo della comunità cristiana.

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2017