Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

DON LUIGI CALDERA SPIEGA AI GIORNALI CHI È “DON MARIO, NUOVO ARCIVESCOVO DI MILANO”

Il prevosto emerito di Cernusco (1994-2008), compagno di seminario del nuovo arcivescovo di Milano, ha spiegato negli scorsi giorni ad Avvenire e al Corriere della sera chi è monsignor Mario Delpini. «A me ha colpito molto, venerdì – ha affermato don Luigi - sentirlo invocare la gioia come primo dono per Milano. Perché questo è il Mario. Lui dice: basta essere lamentosi, ogni giorno è nuovo, usciamo di casa e viviamo».


In Seminario, in prima fila: Don Luigi (terzo da sinistra) e monsignor Delpini (sesto da sinistra)
In pagina iniziale, da sinistra: monsignor Franco Giulio Brambilla, don Luigi Caldera, monsignor Mario Delpini.

«Si conoscono dagli anni in Seminario a Venegono – ha scritto Avvenire sabato 8 luglio - sono stati compagni di Messa in “quel lontano 7 giugno 1975 in cui ad imporci le mani a noi preti novelli, in Duomo a Milano, fu l’allora cardinale Giovanni Colombo” ma soprattutto a mantenere vivo il loro rapporto di “antica amicizia” è stata la capacità di ascolto tra un semplice parroco (“uno dei tanti preti badilanti” che costellano la diocesi ambrosiana come direbbe il cardinale Giacomo Biffi) dell’”immenso hinterland milanese” e il vicario generale della diocesi ambrosiana “quello che rimarrà per me semplicemente ‘don Mario’”. A raccontare questa storia “di amicizia antica ‘senza se e senza ma’” con il neo arcivescovo di Milano Mario Delpini – da tratti particolari – è don Luigi Caldera parroco a Cesano Boscone, classe 1951. “Abbiamo vissuto fianco a fianco – racconta – le stesse classi del Seminario: i turbolenti anni del 1968, della contestazione studentesca.”»

«Difficile a immaginare forse pensando agli incarichi ricoperti poi nella sua vita successiva come rettore di Seminario, di docente di patristica e infine di vescovo – si legge ancora su Avvenire - ma don Mario è stato un ragazzo capace di piccole ‘trasgressioni’. Ricordo ancora quando a notte fonda – con un piccolo drappello di seminaristi fidati – saltava il cancello del Seminario inforcava una vecchia vespa per salire su una collinetta della Bergamasca per guardare le stelle, ammirare le costellazioni del cielo e aspettare lì l’alba e poi tornare contento al momento della ‘sveglia’ in Seminario. Mi confidava: ‘è una piccola trasgressione che però mi aiuta a pregare e stare in colloquio con il Signore’”».


Monsignor Mario Delpini (Cernusco, oratorio Sacer, 30 settembre 2012)

Un’altra intervista è stata pubblicata dal Corriere della sera domenica 9 luglio. Immaginiamo che don Luigi, abile comunicatore e convinto sostenitore dell’importanza dei mezzi di comunicazione sociale - non abbia avuto difficoltà nel concedersi ai giornalisti. «”Ci sorprenderà. Con le prediche basate sulla storia di sua zia, con le battute fulminanti e con la capacità di farci sognare. Questo è il Mario”. Don Luigi Caldera – si legge sul più diffuso quotidiano italiano - parroco di San Giovanni Battista a Cesano Boscone, è tutt’altro che avaro di risate. Il racconto del suo amico neo arcivescovo è un labirinto di salti temporali, interruzioni, risate e aneddoti, che don Luigi conclude scandendo la stessa chiosa: “Questo è il Mario”».


«Ci sorprenderà. Con il suo stile, le sue battute, con le sue omelie piene di aneddoti sulla zia – riporta ancora il Corriere della sera – che, l’ho visto con i miei occhi, riescono a incantare i ragazzini delle cresime. E poi sarà un episcopato positivo”. Don Luigi ha quindi spiegato: “A me ha colpito molto, venerdì, sentirlo invocare la gioia come primo dono per Milano. Perché questo è il Mario. Lui dice: basta essere lamentosi, ogni giorno è nuovo, usciamo di casa e viviamo”. Alla domanda se monsignor Delpini riuscirà ad avere le battute giuste anche per questo, don Luigi ha risposto: “Ma sì, vedrete, è uno che saprà farci sognare, perché lui per primo difficilmente si lascia annegare nelle piccole cose. Il Mario è questo qui”».

Per leggere l’intervista di Avvenire, cliccare qui

Per leggere l’intervista del Corriere della sera, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 10 luglio 2017