Giovedì 28 Marzo

SINDACO: “ORGOGLIOSI E CONTENTI DI POSARE LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA SCUOLA”

La nuova scuola sarà pronta per ottobre 2016, ma il Sindaco confida di poterla aprire già a settembre 2016: tutto dipenderà da come andranno i lavori nei prossimi mesi invernali.

La costruzione di una nuova scuola era tra i cinque punti programmatici che la coalizione di centrosinistra capeggiata dall’attuale Sindaco, Eugenio Comincini, aveva sbandierato durante la ampagna elettorale del 2012. Si può quindi comprendere la soddisfazione che il Sindaco e gli assessori hanno più volte manifestato durante la breve cerimonia di posa della prima pietra del nuovo polo scolastico per il quartiere est della città, in zona cascina Galanta. Sebbene in ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti, l’attuale amministrazione comunale ha avviato la nuova costruzione, evitando così di essere accusata, da parte delle forze politiche di opposizione, di non mantenere le promesse.


Gli assessori Silvia Ghezzi, Rita Zecchini, Giordano Marchetti e il Sindaco, Eugenio Comincini alla posa della prima pietra del nuovo polo scolastico

Alla posa della prima pietra, sabato 26 settembre, l’assessore all’urbanistica Giordano Marchetti ha ricordato le difficoltà che si sono dovute superare per giungere all’apertura del cantiere. Dal giugno dello scorso anno, quando il governo ha sbloccato il “patto di stabilità”, consentendo al Comune di utilizzare le risorse che aveva già a disposizione per costruire la nuova scuola “è iniziata la lotta contro il tempo, è iniziata una lunga cavalcata – ha detto Marchetti - che ha portato a giugno di quest’anno ad assegnare ad AR.CO. Lavori s.c.c. di Ravenna la realizzazione dell’opera, dopo una gara a livello nazionale alla quale hanno partecipato ben 33 imprese.” L’assessore ha quindi aggiunto che “è stato fatto un buon lavoro da parte della commissione aggiudicatrice e degli uffici tecnici comunali, tanto che non c’è stato nessun ricorso dopo l’aggiudicazione. L’opera adesso è avviata.”

L’assessore all’educazione, Rita Zecchini, ha indicato nella costruzione della nuova scuola “uno degli obiettivi più importanti di questa amministrazione. Il coraggio e l’impegno di questa giunta nell’aver sostenuto questo progetto sono strettamente legati all’importanza che noi attribuiamo alla scuola. La costruzione di un nuovo polo scolastico non porta solo ad un aumento del patrimonio pubblico, ma consolida ciò che noi riteniamo strategico per la nostra città e per il nostro Paese, il sistema istruzione. Con la costruzione di questo nuovo polo scolastico noi ridisegniamo in modo armonico, efficiente, tutto il sistema scolastico della nostra città, perché diamo innanzitutto una scuola di prossimità in una zona della città in cui mancava.” Zecchini ha quindi precisato che una volta in funzione la nuova scuola, ci sarà la possibilità di riqualificare la scuola di via Manzoni, dandole tutti gli spazi che necessari.

Il costo complessivo della nuova scuola è di 7,5 milioni di euro (compresa IVA e direzioni lavori, oneri sicurezza). Sorgeranno due nuovi edifici, uno per l’asilo e uno per la scuola primaria, con soluzioni all’avanguardia, per quanto riguarda il risparmio energetico e la vivibilità degli spazi.

La gara pubblica – come spiegato dal Sindaco - per individuare l’impresa a cui affidare la costruzione dell’opera, non è stata fatta al massimo ribasso, ma con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa (che consente di valutare una serie di interventi migliorativi sul progetto). Questo metodo – a parere di Comincini - dovrebbe evitare i rischi che solitamente si presentano quando ci sono offerte con “ribassi impressionati e ci si domanda poi se l’impresa arriverà alla fine dei lavori.”

La scuola sarà pronta per ottobre 2016, ma – ha chiarito il Primo cittadino - “molto dipenderà da come andranno i mesi autunnali e invernali, quando si faranno le fondazioni e i cementi armati. Se l’inverno consentirà all’impresa di andare avanti celermente nei lavori, allora potremo immaginare e dire che la scuola aprirà a settembre 2016, altrimenti dovremo aspettare la fine dei lavori per ottobre 2016.”


Il Sindaco Eugenio Comincini posa la prima pietra del nuovo polo scolastico

«Nessun ci potrà rimproverare di non aver investito sulle strutture scolastiche, nonostante il periodo critico e le risorse scarse, dettate dal ‘patto di stabilità’», ha affermato il Sindaco, citando tutti gli interventi fatti sui diversi plessi scolastici. Per la costruzione di questa nuova scuola, ha concluso Comincini, “c’è stata tutta una serie di questioni critiche che abbiamo superato. E sono proprio tutte queste difficoltà ormai alle spalle che oggi ci fanno essere ancora più orgogliosi e contenti di posare la prima pietra di questa importante opera pubblica.”

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2015