DALLA PATRONALE ALLA FESTA DEL SANTUARIO

I mesi di agosto e settembre, per la nostra Comunità pastorale, sono contraddistinti da alcune significative ricorrenze.

Si inizia il 15 agosto, solennità della Madonna Assunta, a cui è dedicata la chiesa prepositurale cittadina. La solennità liturgica sarà celebrata in questa data, mentre la festa patronale è posticipata alla terza domenica di settembre, in coincidenza con la festa di Santa Maria. Il santuario cittadino, le cui origini risalgono attorno all’anno Mille, anticamente era anche la nostra chiesa parrocchiale, fin quando san Carlo Borromeo non invitò il clero e la popolazione cernuschese a costruire un nuovo e più grande edificio di culto, che fu consacrato nel 1642. Chiesa non più esistente, perché fu abbattuta nel 1974.

Il giorno seguente, il 16 agosto, è la festa di San Rocco, compatrono della Parrocchia Santa Maria Assunta e patrono di Ronco, a cui è dedicata la chiesa della frazione. Ma al santo, tradizionalmente raffigurato come viandante e con un cane che lo accompagna, è dedicata da antichissima data anche la cappella votiva posta all’angolo tra via Don Sturzo e via Leonardo da Vinci.

Da giovedì 10 a domenica 13 settembre è in programma la Festa di Ronco, proposta e vissuta come occasione per stare insieme, in un contesto di tradizione agricola e di radici cristiane. A seguire la Festa di Santa Maria, in onore della Madonna Addolorata, la cui festa liturgica è al 15 settembre, preceduta da una settimana di celebrazioni e iniziative. Celebrazione partecipatissima quella degli anniversari di matrimoni, che ppi rivivono anche nelle fotografie messe in mostra.

Anniversari di consacrazione delle chiese parrocchiali – Da non dimenticare, infine, il 23° anniversario di consacrazione (5 settembre 1992) della chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto che sarà ricordato domenica 6 settembre e il 22° di consacrazione (11 settembre 1993) della chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore che sarà festeggiato domenica 13 settembre.

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015