Venerdì 29 Marzo

ORATORIO FERIALE, TUTTI IN SACER

Per le ultime due settimane di oratorio feriale, sarà aperto solo l’oratorio Sacer. I dati sulle iscrizioni confermano il positivo riscontro di questa esperienza educativa.

«Da martedì 9 giugno sono in pieno svolgimento nei mille oratori ambrosiani le attività dell’oratorio estivo. Sono circa 300mila i ragazzi che vi partecipano, per un periodo oscillante tra le quattro e le cinque settimane. A prendersi cura di loro, gratuitamente e con piena dedizione, 50mila fra animatori e giovani volontari, ma anche tanti adulti.» È quanto si legge sul sito web della nostra diocesi, che poi ricorda che il «tema dell’oratorio estivo 2015 è “Tutti a tavola - Non di solo pane vivrà l’uomo”, con un chiaro riferimento a Expo Milano 2015. I ragazzi sono stimolati a partire dall’immagine del “mangiare” per scoprire che c’è ben altro che “nutre la vita”. Giochi, attività, racconti, canti e preghiera aiutano a cogliere i valori della condivisione, dell’ospitalità, dell’accoglienza, dell’amicizia e di tutto quanto possa arricchire l’esperienza umana alla luce della parola di Dio.» Come ha sottolineato il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, incontrando lo scorso 24 giugno ad Acquatica Park moltissime ragazze e ragazzi degli oratori ambrosiani. «Cristo – ha detto Scola - è presente tra noi tutte le volte che siamo riuniti in nome suo. “Tutti a tavola” è un modo per capire che, pur venendo in un luogo così bello (Acquatica park, ndr) nel quale ci si diverte, è più importante sapere perché lo facciamo: perché vogliamo essere felici, non di solo pane si vive, ma dell’amicizia tra noi e di quella del Signore con noi».

Al centro della quinta settimana di oratori feriale, la gita a Ondaland (Vicolungo).

I dati sulle prime quattro settimane di Oratorio feriale confermano l’apprezzamento delle famiglie per un’esperienza educativa che è parte integrante dell’itinerario educativo delle parrocchie cittadine: in Sacer è stata raggiunta la cifra di 900 partecipanti, mentre al “Paolo VI” si è arrivati a 385.

Per ulteriori informazioni scarica il programma della V settimana.

Cernusco sul Naviglio, 6 luglio 2015