PISTE CICLABILI, INTERVENTI PER RENDERLE PIÙ SICURE

Un primo tratto ad essere interessato, per interventi di riqualificazione della segnaletica, è quello di Verdi-Fiume-Fontanile per un importo complessivo dei lavori di circa 99mila euro, già stanziati a bilancio.


Pista ciclabile via Falcone-Borsellino

Alle piste ciclopedonali cittadine sono rivolti alcuni prossimi interventi dell’amministrazione comunale per migliorarne la sicurezza e di conseguenza ridurne l’incidentalità. Un primo tratto ad essere interessato sarà quello di via Verdi, Fiume, Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, Fontanile per un importo complessivo dei lavori di circa 99mila euro, già stanziati a bilancio.

La sicurezza del pedone e del ciclista saranno garantite – secondo quanto prevede il progetto predisposto dal Comune - con la necessaria segnaletica verticale e orizzontale, la qualità del manto stradale, la conformità planoaltimetrica dell’itinerario, l’illuminazione pubblica e la puntuale segnalazione di eventuali ostacoli. Gli interventi sul citato lotto, che ha una lunghezza di circa 3,1 Km, fanno seguito alla partecipazione del Comune a un bando della Regione, con il progetto “Azioni ed interventi per la sicurezza della mobilità ciclopedonale” ritenuto ammissibile da Palazzo Lombardia.

In pratica, gli interventi di riqualificazione renderanno il percorso ciclopedonale uniforme ed unitario, creando un percorso continuo e di collegamento con centri nodali o altri percorsi ciclopedonali; evidenzieranno il percorso ciclopedonale e gli attraversamenti ciclopedonali con manto in tappeto pigmentato di colore rosso e la segnaletica di attraversamento ciclopedonale con strisce bianche; in corrispondenza dei passi carrai ad alto traffico o a traffico pesante saranno collocate idonee segnalazioni.

Per un tratto di via Dalla Chiesa, la relazione al progetto specifica che “necessita un intervento strutturale di riqualificazione completa, non solo per rendere sicura la viabilità ciclopedonale, ma soprattutto perché questo tratto di strada presenta disconnessioni nel manto, problemi di alberature, marciapiedi ammalorati. E’ stato previsto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche un intervento di riqualificazione. Si reputa pertanto inutile un intervento di rimantatura che evidenzi il percorso ciclabile, mentre risulta necessaria la regolamentazione della segnaletica, che verrà pertanto realizzata dal nucleo operai del Comune.”

Piste ciclabili più sicure e ben tenute sono il miglior incentivo per il loro utilizzo, con i conseguenti benefici per la qualità dell’aria, il traffico cittadino e la salute dei Cernuschesi.

Cernusco sul Naviglio, 2 agosto 2017