BRUGHERIO, ATTIVO LO SPORTELLO A TUTELA DEL CONSUMATORE

Il Comune di Brugherio, in collaborazione con “Codici Lombardia, Centro per i diritti del cittadino” ha aperto da circa un anno uno sportello a tutela del consumatore.

A partire dall'esperienza della gestione dello sportello antiusura, l'associazione Codici ha aperto, presso il Comune di Brugherio, uno sportello a tutela del consumatore, per fornire ai cittadini brugheresi assistenza in materia di garanzie post vendita, garanzie di conformità, servizi turistici (cosiddetto danno da vacanza rovinata), contratti di vendita di servizi (telefonia e energetici), pratiche commerciali scorrette, servizio di assistenza alla lettura delle bollette (gas, luce, telefono), servizio di consulenza per le azioni di classe, consulenza finanziaria e tributaria.

Lo sportello riceve su appuntamento due volte alla settimana presso il Palazzo Comunale di Brugherio, ma è possibile anche contattarlo, dal lunedì al venerdì, ad un apposito numero telefonico oppure ad un indirizzo mail o ancora consultando il sito www.codicilombardia.org.

Lo sportello a tutela del consumatore è un servizio di “CODICI Lombardia, Centro per i diritti del cittadino”, associazione di consumatori che quotidianamente si impegna in attività di controllo e tutela dei diritti del consumatore che incontra problemi con il mondo dell'imprenditoria privata e pubblica. Sono molte le battaglie che l’associazione affronta quotidianamente, come quelle contro le pratiche commerciali scorrette, dalle truffe di ogni genere, ai buoni fruttiferi postali, alle bollette errate o alle cartelle esattoriali "pazze" fino allo stalking. “Codici” offre anche consulenza fiscale e assistenza nelle pratiche di infortunio oltre che supporto ai cittadini frontalieri. Si prefigge, inoltre, lo scopo di educare al consumo e all'uso del denaro, promuovendo la prevenzione al sovraindebitamento e la lotta all'usura.

Un’iniziativa che può essere utile attivare anche nel nostro Comune per aiutare i Cernuschesi a districarsi tra proposte commerciali non sempre facili da interpretarne per coglierne la vera convenienza e per tutelarli da eventuali abusi.

Cernusco sul Naviglio, 24 luglio 2017