DAL 1° LUGLIO, QUATTRO TURNI DI CAMPEGGIO

Per il secondo anno consecutivo le tende del campeggio sono state montate a Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli, ai piedi del Monte Rosa. Ben 250 i partecipanti a questa “meravigliosa esperienza”


L’allestimento del campeggio 2017

Da sabato 1° luglio il campeggio della nostra Unità pastorale giovanile (Upg), per il secondo anno consecutivo a Riva Valdobbia - piccolo comune della Valgrande, in provincia di Vercelli, posto a 1.112 metri, alle pendici del Monte Rosa - accoglierà le ragazze e i ragazzi degli oratori cittadini. Il primo turno, dal 1° all’8 luglio, sarà riservato alla quinta elementare, il secondo, dall’8 al 15 luglio, alla prima media, il terzo, dal 15 al 23 luglio, alla seconda e terza media,il quarto, dal 23 al 31 luglio, agli adolescenti nati nel 2001 e 2002. Saranno in totale 250 i partecipanti al campeggio 2017, oltre agli educatori e ai genitori che collaboreranno nei diversi servizi.

Il cambio di località, lo scorso anno, fu molto apprezzato. Ecco quanto scrisse un partecipante appena arrivato al campo: “lo scenario é subito sembrato acco­gliente: sotto a un Monte Rosa il­luminato dal sole di mezzogiorno, la nuova sistemazione si é rivela­ta subito adatta e ben attrezzata, con grandi spazi in cui giocare e nessuna abitazione nei dintorni a cui dare fastidio.”

Le giornate al campeggio trascorrono tra escursioni in quota, giochi, attività sportiva, momenti di confronto e riflessione, Messa e servizi da svolgere. Non c’è modo di annoiarsi e la vivacità dei partecipanti è contagiosa.

Quando si cammina per sentieri, allora “sveglia alle sette, e dopo una sonnolenta colazione e una attenta preparazione degli zaini, tutti sui pullmini dell’Upg per raggiun­gere l’inizio del sentiero. Sentiero che per alcuni si può rivelare piut­tosto impegnativo, ma che alla fine regala a tutti grandi soddisfa­zioni. Tornati dall’escur­sione merenda, doccia poi, prima di passare la serata con i giochi e le attività che gli educatori preparano, una cena sostanziosa.” Non solo escursioni in quota, ma anche camminate per i boschi, arrampicate su una vera palestra di roccia, emozio­nante rafting tra le gole del fiume Sesia, una notte al Rifugio Pa­store oppure al Rifugio Mantova ai “tanto attesi 3500 metri, proprio sotto le cime del Monte Rosa.”


Campeggio 2016

Nei giorni al campo, invece, “sveglia alle otto, colazione e attività fino all’ora di pranzo. Il pomeriggio, dopo il tempo libero, ancora giochi o turni di corvée per pulire l’ambiente in cui si vive fino alla merenda, seguita da doc­ce, cena e dalle se­rate preparate dagli educatori. Per finire, la buonanotte di don David, con la preghiera e l’inno della sera che precede la camomilla.”

“Sette giorni sono così passati in un batter d’occhio – è la conclusione di un partecipante al campeggio dello scorso anno - in compagnia, tra risate, divertimenti e anche qualche rimprovero, sette giorni intensi all’insegna dello stare in­sieme. Un’esperienza senz’altro indimenticabile che é stata resa possibile grazie al contributo di tanti genitori che si sono messi al servizio dei ragazzi e degli educa­tori preparando merende, pranzi, cene, improvvisando ospedali da campo sotto la veranda di un cam­per, aiutando sempre chi aveva bi­sogno con un sorriso sulle labbra.” Per due altri partecipanti, il campeggio è “sempre una me­ravigliosa esperienza per chiudere gioiosamente l’anno insieme, prima di ributtarci nelle nuove iniziative di settembre”.

Anche quest’anno, tutto è pronto a Riva Valdobbia - grazie ai tanti giovani e genitori che nei fine settimana di giugno si sono resi disponibili per l’allestimento del campo - per accogliere ragazze e ragazzi della nostra Comunità pastorale per un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.

Cernusco sul Naviglio, 28 giugno 2017