“SE UNO MI AMA, OSSERVERÀ LA MIA PAROLA E IL PADRE MIO LO AMERÀ”

Domenica 14 maggio – “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”.


Foto archivio SIR

La sintesi delle parole evangeliche di questa domenica potrebbe essere: solo con l’amore è possibile rispondere all’amore ricevuto. Abbiamo visto nel Crocifisso-Risorto lo spettacolo della misericordia del Padre e il dono incondizionato del Figlio; con la divina liturgia ci è stato rivelato che è lo Spirito Santo a rendere attuale e vivo per noi questo mistero. Ora ci vien detto come deve essere la nostra risposta a un amore tanto grande quanto immeritato.

«Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama». Poco prima della passione Gesù ha lasciato ai suoi un comandamento nuovo e riassuntivo: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi». È Gesù stesso che ci insegna come rispondere all’amore che ci ha conquistati e commossi a Pasqua: dobbiamo rispondere con l’amore fraterno allargandolo oltre i confini della legge.

Per leggere il testo completo del commento di don Luigi Galli per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi della Messa di domenica 14 maggio 2017, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 11 maggio 2017