Venerdì 29 Marzo

VIMERCATE, “M’ILLUMINO DI MENO” ANCHE CON UNA CAMMINATA

Il 24 febbraio 2017 torna “M’Illumino di Meno” e molte citta e paesi aderiscono alla Giornata del risparmio energetico, ideata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2.

La giornata, giunta alla tredicesima edizione, quest’anno è dedicata in particolare al tema della condivisione di un gesto contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti-spreco e motore di socialità.

La Città di Vimercate parteciperà con azioni simboliche e dalle ore 18.30 spegnerà illuminazione di alcuni monumenti ed edifici pubblici. Inoltre, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza, scuole, aziende e negozianti ad aderire all’iniziativa nel modo che ritengano più opportuno (spegnendo o attenuando l’illuminazione delle vetrine, prevedendo i ristoranti e le pizzerie cene a lume di candela o interpretando ciascuno a proprio modo l’adesione all’iniziativa).

Anche il Comitato Mobilità Ecosostenibile (CO.M.E.) partecipa all’iniziativa con una camminata aperta a tutti per “M’Illumino di meno” in programma il 24 febbraio a partire dalle ore 18.30. Un percorso di 2,5 km (circa 30 minuti) per le vie del centro e conclusione con un aperitivo "al lume di candela".

Ci sono delle azioni che si possono mettere in atto tutti i giorni per contribuire al risparmio energetico, e che costituiscono il decalogo di “M’Illumino di Meno”:

- spegnere le luci quando non servono

- spegnere e non lasciare in “stand by” gli apparecchi elettronici

- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo

che possa circolare l’aria

- mettere il coperchio sulle pentole quando si fa bollire l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia

più ampia del fondo della pentola

- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

- utilizzare l’automobile il meno possibile, se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto e

utilizzare la bicicletta per gli spostamenti più brevi. (www.caterpillar.rai.it/milluminodimeno)

Cernusco sul Naviglio, 20 febbraio 2017