ELEZIONI COMUNALI: DOMENICA 11 GIUGNO

Alle urne 1021 Comuni, compreso il nostro. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco si svolgerà domenica 25 giugno.


Villa Greppi (sede del Comune)

Il Ministero dell’Interno ha fissato per il prossimo 11 giugno la data per l’elezione dei sindaci, consiglieri comunali e consiglieri circoscrizionali. Al voto saranno chiamati i residenti di 1021 Comuni, di cui 153 superiori ai 15.000 abitanti: tra quest’ultimi c’è anche il nostro. Le precedenti elezioni comunali si sono svolte il 12 maggio 2012 e l’attuale Sindaco, Eugenio Comincini, fu subito eletto con il 54,42% dei votanti: non ci fu quindi, per la prima volta, la necessità di ricorrere al ballottaggio.

L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci si svolgerà domenica 25 giugno. Al voto anche quattro capoluoghi di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila. Dei Comuni interessati alla consultazione 796 appartengono a regioni a statuto ordinario e 225 a regioni a statuto speciale.

Al momento i candidati a sindaco del nostro Comune sono sette, con una netta prevalenza di donne: ben cinque! Le liste che dovrebbero presentarsi, invece, sono quattordici, ma il quadro è in continua evoluzione.

Cernusco sul Naviglio, 29 marzo 2017