SABATO 8 APRILE, LA CARITAS CITTADINA PROMUOVE UNA RACCOLTA DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ

“Aiutaci anche tu a sostenere chi ha più bisogno”: è l’appello della Caritas cittadina ai Cernuschesi per la raccolta all’uscita dei supermercati Conad della nostra città. Un “farsi prossimo” che diventa stile di vita, gesto concreto, vicinanza ai fratelli meno fortunati. Il numero delle persone in difficoltà è purtroppo in costante aumento e sono sempre più numerose le famiglie cernuschesi che faticano ad avere accesso anche a beni primari come il cibo.


Sopra: una borsa viveri distribuita da una Caritas diocesana

In pagina iniziale: un emporio della solidarietà della Caritas
(foto archivio SIR)

La scelta educativa della Caritas è quella che si realizza attraverso la pedagogia dei fatti, ovvero vivendo esperienze di prossimità concrete, significative, partecipate e condivise. Si tratta di un processo di crescita che prova ad andare oltre il problema contingente e il bisogno immediato, che invita a vivere con sobrietà, facendo spazio a qualche rinuncia, per poi finalizzarla alla solidarietà. Senza dunque cadere nella tentazione dell’indifferenza.

In questo tempo, difficile non solo dal punto di vista economico e finanziario, è importante investire in un’azione educativa che aiuti a leggere ‘i segni dei tempi’ e interpretarli alla luce del Vangelo ed è bello e significativo che nelle nostre comunità parrocchiali ci siano giovani e adulti che scelgano di operare nel campo della carità a servizio delle persone in situazione di bisogno. Così, sabato 8 aprile, la cinquantina di nuovi volontari della Caritas cittadina, che ha risposto all’appello degli scorsi mesi, sarà a fianco dei giovani dei nostri oratori per questa raccolta starordinaria.

Nella società odierna, votata al consumismo, “il farsi prossimo” deve diventare sempre più stile di vita e tradursi in gesti concreti. La proposta della raccolta di generi di prima necessità e a lunga conservazione a sostegno dei bisogni di famiglie e persone in difficoltà è un modo per dire concretamente la nostra vicinanza ai fratelli meno fortunati.

Il numero delle persone in difficoltà – ci dice la Caritas cittadina - è purtroppo in costante aumento e sono sempre più numerose le famiglie della nostra città che faticano ad avere accesso anche a beni primari come il cibo. Se prima c’era una prevalenza di stranieri ora, invece, sono sempre più connazionali a bussare al Centro di ascolto, così da raggiungere quasi il 50% dei richiedenti.

Nel corso del 2016 – precisa la Caritas cittadina – abbiamo sostenuto con beni di prima necessità molte persone bisognose. Per continuare in questa importante opera di carità chiediamo un piccolo gesto di solidarietà, donando ciò che potrete.

Ecco l’elenco dei prodotti che i volontari invitano a donare: tonno, olio, pelati, scatolame, carne in scatola, latte a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, prodotti per l’infanzia, omogeneizzati, caffè, zucchero, dolci, riso e pasta.

Sarà possibile donare i prodotti citati, sabato 8 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 18 con orario continuato, all’uscita dei supermercati Conad (piazza Matteotti, Via Pontida, via Goldoni) della nostra città. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere ai volontari presenti nei punti vendita.

L’intero ricavato della raccolta sarà destinato dalla Caritas cittadina alle associazioni che gestiscono la “mensa per i poveri”, i “pacchi viveri” e i servizi di sostegno alle persone più deboli, comprese le neomamme.

Cernusco sul Naviglio, 6 aprile 2017