FIERA DI SAN GIUSEPPE: CERNUSCO PRONTA AD ACCOGLIERE TANTISSIMA GENTE

Con le previsioni del tempo che tendono al bello stabile è facile immaginare che per il fine settimana, segnato dalla 94^ edizione della fiera cittadina, le vie e le piazze del centro storico della nostra città saranno invase da tantissima gente: non solo Cernuschesi, ma anche da visitatori e curiosi provenienti da paesi e città vicine.


Foto sopra: Coro giovanile e Ensemble "Gli Harmonici"
Foto pagina iniziale: Fiera di San Giuseppe 2016, la Banda de Cernusc sfila per le vie del centro storico

Con il conferimento delle onorificenze civiche, ha preso ufficialmente il via la Fiera di San Giuseppe 2017. Casa delle Arti purtroppo non gremita, come ci si dovrebbe invece aspettare in queste occasioni - giovedì 16 marzo, alle ore 21 – per un evento che ormai è diventato un appuntamento importante per la nostra città. A fare gli onori di casa c’erano il Sindaco, Eugenio Comincini, e il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo. Una serata che è stata accompagnata dalle note e dalle voci del Coro Città di Cernusco, del Coro giovanile e Ensemble “Gli Harmonici”

Il Gelso d’oro è attribuito da una apposita commissione, come previsto da un regolamento comunale, a cernuschesi e associazioni benemerite - distintesi per motivi sportivi, culturali, professionali o di volontariato - che con il loro operato hanno dato lustro alla città. Quest’anno il Gelso d’Oro è stato consegnato a due cernuschesi e a due associazioni con le motivazioni di seguito riportate.

Associazione Avis Cernusco: per la storia, il ruolo sociale, i valori che Avis Cernusco, attraverso i suoi fondatori, i suoi soci e i suoi tanti donatori hanno fatto e fanno per Cernusco e a favore di migliaia di cittadini, richiamando a tutti, in particolare ai giovani, il valore della donazione, del volontariato e dell'impegno sociale.

Navoni Pier Gerolamo detto Piero: per essersi dedicato con passione e gratuità all'attività dell’Asd cernuschese Ciclistica "Tino Gadda", attiva a Cernusco da quasi 50 anni e di cui è presidente, adoperandosi instancabilmente per avvicinare i giovani al ciclismo, cercando di trasmettere il suo stesso amore per questo bellissimo sport.

Luogotenente Palmeri Pier Giuseppe: per l'impegno quotidiano profuso a sevizio della comunità cernuschese unitamente alle donne e agli uomini in forza alla locale Stazione dei carabinieri, finalizzato alla prevenzione, al controllo, alla sicurezza e al rispetto della legalità sul territorio comunale, esercitato con straordinaria abnegazione e non comune intuito investigativo.

Lions Cernusco: per i 25 anni di contributo sociale, economico, sportivo, all'insegna del puro volontariato, valore cardine per Cernusco sul Naviglio e la democrazia italiana.

Sempre nell’ambito della Fiera di San Giuseppe, da giovedì 16, è aperto il Lunapark al centro sportivo comunale di via Bocaccio. Per il concorso vetrine, un’apposita giuria sta visitando i negozi aderenti all’iniziativa “Bella Cernusco – Ieri, oggi, domani – Concorso vetrine in festa”. Si è invece già svolto – venerdì 18 marzo, alle ore 18 - il “Giro delle quattro piazze” (Unità d’Italia, Matteotti, Gavazzi, Repubblica) organizzato dall’Atletica Cernusco.

Per le giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo, ricordiamo le iniziative, a nostro parere, più significative. L’appuntamento con “l’Amministrazione in Piazza” sarà in Filanda (via Pietro da Cernusco) nel pomeriggio di sabato 18 e per tutta la giornata di domenica 19 marzo: in esposizione ci saranno i nuovi progetti preparati dal Comune.

Sabato 18 marzo, in Piazza Unità d’Italia, alle ore 21, lo spettacolo piromusicale “Blanka”, con trampoli, effetti di luce, danze e fuochi d’artificio.

Per “C’era una volta la fiera”: esposizione di piante e fiori, di prodotti agricoli, di animali e di macchine e attrezzature agricole in Piazza Unità d’Italia e nel cortile di Villa Greppi (sede del Comune).

La mostra “Riflessi in Martesana” del pittore Alessandro Alessandrini è allestita presso la Filanda (Via Pietro da Cernusco), i “Percorsi d’arte” degli scultori del legno e del marmo e l’esposizione “Passione di pietra” con opere naif di Pietro Di Brino sono invece visitabili in Villa Greppi (sede comunale).

Nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi (ore 10.00/12.30 e 14.30/18.00), esposizione della settecentesca pala d’altare della cappella gentilizia di Villa Alari dipinta da Salvatore Bianchi (1653 – 1727) e recentemente restaurata. L’ingresso è libero, con eventuale visita guidata a cura degli gli allievi dell’ITSOS “Marie Curie” e del Gruppo FAI Martesana.

Inoltre, le consuete bancarelle per le vie del centro, il mercato degli hobbisti (in Piazza Matteotti; domenica in Via Torriani), l’esposizione domenicale dei pittori lungo il Naviglio e gli stand delle associazioni (Piazza Unità d’Italia). Domenica 19 marzo, in oratorio Sacer, esposizione autoveicoli e veicoli d’epoca.

Per visualizzare il programma completo della “Fiera di San Giuseppe 2017” cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 17 marzo 2017