Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

DOMENICA 19 FEBBRAIO, GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ

Una giornata di riflessione, preghiera e azione per richiamare il significato della solidarietà. L’iniziativa di Caritas cittadina e del Circolo Acli a sostegno del reinserimento lavorativo. Da alcuni anni è in atto una crisi economica, sociale, ambientale che ci interpella tutti e appare decisivo lottare contro il pericolo dell’individualismo. Come rendere solidali le nostre città?


Foto sopra e pagina iniziale archivio SIR – Rirpoduzione riservata

«Da alcuni anni è in atto una crisi economica, sociale, ambientale che ci interpella tutti e appare decisivo lottare contro il pericolo dell’individualismo e i suoi effetti dannosi: la cultura dello scarto e la globalizzazione dell’indifferenza. Occorre – scrive la Pastorale sociale e del lavoro della nostra diocesi, su proprio sito web: www.occhiosulsociale.it - che le persone tornino ad incontrarsi, parlarsi, confrontarsi e che ciò avvenga non solo dietro uno schermo e una tastiera, ma attraverso incontri reali.»

«Non mancano gesti di solidarietà, segno di comunità attente ai bisogni dei fratelli e premurose nel soccorrere chi è povero. Però il Papa – aggiunge la Pastorale sociale - ci sprona ad andare più a fondo. Egli afferma: “La parola solidarietà si è un po’ logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni” (EG 188).»

«Come rendere solidali le nostre città? Come uscire dall’idea che ognuno deve pensare a se stesso e non si possono aiutare tutti i bisognosi? Come ritornare a quello stile evangelico che Gesù vive in tanti momenti della sua vita e che trova un’immagine efficace nei pani e pesci divisi tra tutti?»: sono questi gli interrogativi che la Pastorale sociale pone ai cristiani e ad ogni parrocchia.

Ogni comunità parrocchiale è invitata «non solo a interrogarsi seriamente su come esercita una solidarietà, ma anche a provare a immaginare azioni solidali per rispondere alla spinta individualistica in atto anche nei nostri territori. Non basta dire a inizio Messa: “oggi è la Giornata della solidarietà”, ma è opportuno chiederci: siamo una comunità solidale? Cosa possiamo fare oggi?»

Nella nostra Comunità pastorale, la Caritas cittadina e il Circolo Acli intendono celebrare la Giornata della Solidarietà pregando per le tante persone che si trovano in difficoltà a causa della perdita del lavoro e proponendo, per domenica 19 febbraio, una raccolta di fondi - attraverso una vendita di torte e arance della solidarietà sui sagrati delle tre chiese parrocchiali e in Piazza Matteotti - per sostenerne il reinserimento lavorativo.

Le offerte raccolte durante la Giornata della solidarietà saranno devolute al “Fondo di solidarietà” che la Diocesi utilizza, in accordo con il servizio Siloe, per aiutare le persone nel reinserimento lavorativo.

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2017