Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

Radio Cernusco Stereo InBlu vola a Sanremo!   

Festa della Famiglia. Famiglie anima della comunità   

11 Febbraio, giornata del malato   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, QUARTO INCONTRO   

FALO DI SANT´ANTONIO, BIGLIETTI ESTRATTI   

L´OASI DEL SABATO, SECONDO INCONTRO   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Lunedì 2 Marzo

DOMENICA 19 FEBBRAIO, GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ

Una giornata di riflessione, preghiera e azione per richiamare il significato della solidarietà. L’iniziativa di Caritas cittadina e del Circolo Acli a sostegno del reinserimento lavorativo. Da alcuni anni è in atto una crisi economica, sociale, ambientale che ci interpella tutti e appare decisivo lottare contro il pericolo dell’individualismo. Come rendere solidali le nostre città?


Foto sopra e pagina iniziale archivio SIR – Rirpoduzione riservata

«Da alcuni anni è in atto una crisi economica, sociale, ambientale che ci interpella tutti e appare decisivo lottare contro il pericolo dell’individualismo e i suoi effetti dannosi: la cultura dello scarto e la globalizzazione dell’indifferenza. Occorre – scrive la Pastorale sociale e del lavoro della nostra diocesi, su proprio sito web: www.occhiosulsociale.it - che le persone tornino ad incontrarsi, parlarsi, confrontarsi e che ciò avvenga non solo dietro uno schermo e una tastiera, ma attraverso incontri reali.»

«Non mancano gesti di solidarietà, segno di comunità attente ai bisogni dei fratelli e premurose nel soccorrere chi è povero. Però il Papa – aggiunge la Pastorale sociale - ci sprona ad andare più a fondo. Egli afferma: “La parola solidarietà si è un po’ logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni” (EG 188).»

«Come rendere solidali le nostre città? Come uscire dall’idea che ognuno deve pensare a se stesso e non si possono aiutare tutti i bisognosi? Come ritornare a quello stile evangelico che Gesù vive in tanti momenti della sua vita e che trova un’immagine efficace nei pani e pesci divisi tra tutti?»: sono questi gli interrogativi che la Pastorale sociale pone ai cristiani e ad ogni parrocchia.

Ogni comunità parrocchiale è invitata «non solo a interrogarsi seriamente su come esercita una solidarietà, ma anche a provare a immaginare azioni solidali per rispondere alla spinta individualistica in atto anche nei nostri territori. Non basta dire a inizio Messa: “oggi è la Giornata della solidarietà”, ma è opportuno chiederci: siamo una comunità solidale? Cosa possiamo fare oggi?»

Nella nostra Comunità pastorale, la Caritas cittadina e il Circolo Acli intendono celebrare la Giornata della Solidarietà pregando per le tante persone che si trovano in difficoltà a causa della perdita del lavoro e proponendo, per domenica 19 febbraio, una raccolta di fondi - attraverso una vendita di torte e arance della solidarietà sui sagrati delle tre chiese parrocchiali e in Piazza Matteotti - per sostenerne il reinserimento lavorativo.

Le offerte raccolte durante la Giornata della solidarietà saranno devolute al “Fondo di solidarietà” che la Diocesi utilizza, in accordo con il servizio Siloe, per aiutare le persone nel reinserimento lavorativo.

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2017