IL NUOVO POLO SCOLASTICO RACCOGLIE INTERESSE

La visita al cantiere di esponenti politici nazionali ha suscitato l’interesse dei mezzi di informazione e ha offerto l’occasione alla giunta comunale per ricordare le caratteristiche dell’investimento in corso.


Il nuovo polo scolastico, nel quartiere nord-est della città, visto da un drone
(Foto: Ufficio stampa Comune)

Il nuovo polo scolastico di via Goldoni è stato visitato, nella giornata di lunedì 27 febbraio, dalla dottoressa Laura Galimberti, dirigente dell’Unità di Missione Edilizia Scolastica presso Palazzo Chigi, dall’onorevole Simona Malpezzi, membro della Commissione Istruzione di Montecitorio, e dall’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Visita che ha suscitato interesse da parte dei mezzi di informazione nazionale e ha offerto l’occasione all’amministrazione comunale per ricordare le caratteristiche dell’investimento in corso.

Il Polo è destinato a scuola primaria, su due piani, per 375 alunni oltre a mensa e palestra, a scuola dell’infanzia per 180 bambini e a nido, per 45 posti, su un unico piano. La nuova struttura scolastica sarà pronta per il prossimo settembre. Nelle prossime settimane anche i genitori che hanno iscritto i loro figli in questa scuola dovrebbero avere la possibilità di visitarla.


Rendering del nuovo polo scolastico

L’investimento sull’opera vale circa 9,5 milioni di euro e si tratta della più grande opera pubblica in valore assoluto mai realizzata in città. Se si considerano anche le opere di riqualificazione viaria attigue alla scuola e realizzate proprio per migliorare l’accessibilità (anche ciclabile) al polo scolastico, l’investimento complessivo che il Comune sta realizzando supera i 10,5 milioni di euro.

Tutto l’intervento è pagato con risorse proprie del Comune. Il progetto del nuovo polo scolastico era stato selezionato dall’amministrazione comunale con un concorso internazionale di idee, vinto dallo studio Consalez-Rossi: il progetto ha posto al centro pedagogia, comunità e sostenibilità.


Un edificio del nuovo polo scolastico

Lo sblocco del patto di stabilità che con #scuolenuove era stato riconosciuto al Comune di Cernusco sul Naviglio era pari a 7,2 milioni di euro. Tra i diversi progetti di #scuolenuove ricompresi nel DPCM del luglio 2014 quello cernuschese risulta essere il più grande attualmente in corso di realizzazione.

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2017