Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

INAUGURATO ‘CERNUSCO IN RETE’, SPAZIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE

È stato inaugurato sabato 25 febbraio presso “La Filanda” di via delle Filerine. A disposizione degli utenti alcune operatrici, due giorni alla settimana, previo appuntamento, e un sito internet già attivo.


L’assessore Silvia Ghezzi (seconda da sinistra) alla presentazione di “Cernusco in rete”.

Uno sportello reale e uno virtuale per dare alle famiglie di Cernusco un nuovo punto di riferimento, di ascolto e di proposte. Con questa idea è nato il progetto ‘Cernusco in rete’ interamente finanziato dall’assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia in collaborazione con La Filanda. Sono gli spazi della ‘Città della famiglia’, all’interno della struttura di via delle Filerine, ad ospitare un vero e proprio sportello, inaugurato sabato 25 febbraio, accessibile, su prenotazione, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30 e i sabati dalle 10 alle 11.30.

Allo Sportello saranno presenti delle operatrici a cui chiedere informazioni sui servizi sia istituzionali che forniti dalle associazioni del territorio e dalle realtà private che operano in città a favore delle famiglie.

Lo stesso Sportello è disponibile on line: è stato infatti costruito ed è già attivo un sito internet - www.cernuscoinrete.it - dove, attraverso una mappa interattiva, si possono trovare informazioni di servizi sia pubblici che privati per le famiglie presenti sul nostro territorio: dallo sport alle associazioni, dalle ludoteche ai servizi comunali.

All’inaugurazione dello Sportello era presente il Sindaco, Eugenio Comincini, che ha ricordato “la grande attenzione” della sua amministrazione verso la famiglia, testimoniata dai diversi servizi promossi dal Comune, ma ha pure riconosciuto l’esistenza di una molteplicità di servizi promossi dalle associazioni locali, tanto da poter considerare la nostra città “amica della famiglia”.

L’assessore ai servizi sociali, Silvia Ghezzi - intervenuta subito dopo il Primo Cittadino - ha chiarito che si tratta di uno Sportello per la città, perché la maggior parte dei servizi che sono disponibili sono di iniziativa privata e non comunale, evidenziando così la ricchezza di proposte che emerge dal territorio, sulle quali a volte è difficile orientarsi. Oltre al sito web è stato pensato anche uno Sportello fisico, “perché è importante che ci sia una persona con la quale parlare e che sappia ascoltare”. Per il Comune - ha poi spiegato l’assessore – “è importante avere, al di fuori del proprio ambito istituzionale, un contatto con le persone, un presidio esterno dove raccogliere le richieste dell’utenza.” Ghezzi ha quindi precisato che “i contenuti del sito sono stati verificati” e quindi le notizie pubblicate sono affidabili, che la mappatura è ancora parziale e sarà completata al più presto, che quella avviata è una fase sperimentale e solo il tempo dirà se quella scelta è la strada giusta.

Per “La Filanda”, che collabora al progetto, ha preso la parola Daniele Restelli: “si tratta di un’iniziativa utile per i nuovi arrivati, ma anche per chi abita da sempre a Cernusco, perché molte volte ignora la molteplicità dei servizi presenti sul territorio. Noi di ‘Filanda’ siamo contenti di partecipare a questa iniziativa perché ci offre la possibilità di incontrare persone con le quali confrontarsi e interagire: questa è propria una delle nostre finalità.”

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2017