Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

COMMERCIO ARMI, IN CONTINUA CRESCITA

C’è una grande ipocrisia nel mandare armi da una parte e aiuti umanitari dall’altra. Se siamo perseveranti e coerenti, il sogno di un mondo senza guerre prima o poi diventerà realtà.


Foto archivio SIR

Il commercio inter­nazionale di armi sta conoscendo una fase di continua crescita. Secondo i dati del Sipri, lo Stockholm Internatio­nal Peace Research Institute, il commercio di armi è cresciu­to dell’8,4% nell’ultimo quinquennio (2012-16) rispetto a quello prece­dente, il volume più al­to dalla fine della Guer­ra Fredda. Un trend che non conosce interruzio­ni dal 2004. I flussi di armi sono aumentati verso l'Asia, l’Oceania e il Medio Oriente, mentre sono diminuiti verso l’Europa, l’America e l’Africa. I cinque maggiori esportatori - Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Germania - concentrano da soli il 74% del volume totale delle esportazioni di armi.

Nel quinquennio 2012-16 le importa­zioni di armi da parte degli Stati del Me­dio Oriente sono aumentate dell’86% e rappresentano il 29% delle importa­zioni mondiali. Il Paese che in assoluto ha importato più armi è l’India, con il 13% delle im­portazioni totale.

Sul fronte opposto, quello dei Paesi esportatori, gli Usa restano al primo posto, con un aumento del 21% ri­spetto al quinquennio 2007-11. Circa la metà delle loro esportazioni è destina­ta al Medio Oriente. La Russia rappre­senta il 23% delle esportazioni mon­diali, destinate per il 70% a India, Viet­nam, Cina e Algeria.

Intanto, nel nostro Paese la potentissima lobby delle armi non cessa di esercitare la sua influenza. Merita, quindi, la massima attenzione quanto denunciato dal vicepresidente di Pax Christi, Sergio Paronetto: «Il Consiglio dei ministri ha approvato il 10 febbraio scorso un assai preoccupan­te disegno di legge per l’attuazione del "Libro Bian­co per la sicurezza internazionale e la difesa"» ha scritto, lo scorso 22 febbraio su Avvenire. Paronetto ha poi spiegato: «La difesa della Patria (art. 52) viene riformulata qua­le “contributo alla difesa collettiva dell’Alleanza Atlantica e al mantenimento della stabilità nelle aree incidenti sul Mare Mediterraneo, al fine della tute­la degli interessi vitali o strategici del Paese”. Il ri­pudio della guerra (art. 11) viene sostituito dalla “ge­stione delle crisi al di fuori delle aree di prioritario intervento, al fine di garantire la pace e la legalità in­ternazionale”. Allarmante, poi, è il fatto che il nuo­vo modello apra le porte delle Forze armate a “diri­genti provenienti dal settore privato” che potranno ricoprire incarichi di massimo livello e, c’è da te­mere, pilotarle secondo interessi legati alla guerra. L’industria militare viene definita nel Libro Bianco “pilastro del Sistema Paese” poiché “contribuisce, attraverso le esportazioni, al riequilibrio della bi­lancia commerciale e alla promozione di prodotti dell’industria nazionale”.»

«È esagerato dire che sia­mo in presenza di una deriva anticostituzionale? Sta morendo la politica?», si è domandato Paronetto. A suo parere, «l’attuazione del Libro Bian­co può annullare il fondamento ideale, promotore di pace, della Costituzione italiana, più volte ricordatoci da persone come Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Oscar Luigi Scalfaro. L’Italia si sta snatu­rando come potenza che si arroga il diritto di inter­venire militarmente sotto comando degli Stati Uni­ti (non dell’Onu che non viene vista come protago­nista di un auspicabile “ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le Nazioni” secondo lo spi­rito dell’art. 11 della nostra Costituzione).»

«Il Parlamento per ora tace. Viene messa in disparte – conclude il vicepresidente di Pax Christi - ogni proposta riguardante la riduzione delle spese militari con l’eventuale loro riconversione sociale; la verifica dell’attuazione della legge 185/90 sul com­mercio delle armi; l’iniziativa Onu per il disarmo nucleare. Il progetto per una Difesa civile non ar­mata, che si è affacciato in sede politica, come po­trà realizzarsi con queste premesse?»

“Importante poi verificare come le banche investono i soldi. Non deve mai accadere che ci siano investimenti in armi, ad esempio. Mai”: è quanto affermato da Papa Francesco nel recente colloquio con i superiori generali dell’Usg. Sul medesimo piano si collocano, a nostro parere, anche quelle banche che lucrano consistenti provvigioni sulle transazioni relative alla vendita di armi.

C’è una grande ipocrisia nel mandare armi da una parte e aiuti umanitari dall’altra. Se siamo perseveranti e coerenti, il sogno di un mondo senza guerre e violenze prima o poi diventerà realtà.

C&A

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2017