Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

“LA CONVIVENZA SOCIALE SI FA COL DIALOGO”

“C’è un’aria di violenza nelle nostre città”, “la tonalità del linguaggio è salita tanto”, si grida per strada e a casa, si insulta con facilità.


Studenti universitari - Foto archivio SIR

Nella sua prima visita ad una università statale italiana, lo scorso 17 febbraio, Papa Francesco ha messo da parte il testo scritto, consegnato al rettore dell’Università Roma Tre, e ha parlato per più di mezz’ora a braccio, rispondendo alle domande di quattro studenti. Su tutto, è arrivato dal Papa l’invito alla “concretezza”, come unico antidoto a quella “liquidità” che mette in pericolo la vita di gran parte dei nostri giovani, con una disoccupazione che in Europa va dal 40% al 60%, sfrutta le nuove generazioni e le espone al pericolo delle dipendenze, fino al gesto estremo del suicidio o all’arruolamento in un esercito terroristico.

“C’è un’aria di violenza nelle nostre città”, ha esordito Papa Francesco, “la tonalità del linguaggio è salita tanto”, si grida per strada e a casa, si insulta con facilità. A casa non diciamo più neanche “buon giorno”, ma solo un “ciao”: saluti anonimi per “rapporti senza nome”. E così “la violenza cresce, diventa mondiale”, nell’epoca della “terza guerra mondiale a pezzetti”. “Bisogna abbassare un po’ il tono e bisogna parlare meno e ascoltare di più”, l’invito del Papa, che parte dal cuore: “In una società dove la politica si è abbassata tanto, si perde il senso della costruzione sociale, della convivenza sociale, e la convivenza sociale si fa col dialogo”.

In un mondo globalizzato, ci vuole “unità”, ma non “uniformità”. Il modello non è la sfera, ma il poliedro, che fa “unità nella diversità”. Anche nella comunicazione, dove i social network hanno promosso una “rapidazione”, il rischio è che “una comunicazione così rapida, così leggera”, possa “diventare liquida, senza consistenza”. La sfida da raccogliere è “trasformare questa liquidità in concretezza”, a cominciare dal mondo dell’economia e del lavoro.

Negli scorsi giorni, Gianni Morandi, partecipando all’evento “Parole O_Stili” svoltosi a Trieste, ha presentato i dieci principi del “Manifesto della comunicazione non-ostile”. Sono: “virtuale è reale”, “le parole danno forma al pensiero”, “condividere è una responsabilità”, “le parole sono un ponte”, “le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare”, “anche il silenzio comunica”, “si è ciò che si comunica”, “le parole hanno conseguenze”, “gli insulti non sono argomenti”, “prima di parlare bisogna ascoltare”. Principi da tenere presenti e da praticare.

C&A

Cernusco sul Naviglio, 20 febbraio 2017