Venerdì 29 Marzo

IN CONSIGLIO COMUNALE, TORNA L’AMPLIAMENTO DEL “CAROSELLO”

Nell’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale - convocata per mercoledì 1 febbraio, alle ore 19,30 – spicca l’atto di indirizzo sull’ampliamento del centro commerciale “Carosello”.


Il centro commerciale “Carosello” posto a confine tra il territorio del Comune di Carugate e quello di Cernusco

L’ordine del giorno ha anche un altro argomento importante: il progetto “Condominio solidale”. Come abbiamo già avuto modo di scrivere nelle scorse settimane, a questo progetto dovrebbe essere destinato un immobile in via Alla Castellana, che verrebbe ceduto in comodato d’uso gratuito per la durata di 10 anni all’operatore che se ne aggiudicherà la gestione. Il progetto prevede di riservare 4 appartamenti per l’affido famigliare; 4 appartamenti per l’autonomia mamma-bambino; 3 appartamenti per il servizio di housing sociale temporaneo; 2 appartamenti per i progetti di autonomia e di sollievo sul tema della disabilità; 2 appartamenti da destinare alle famiglie “custodi” e/o a studenti in condivisione, disponibili ad essere coinvolti in prima persona nella vita del condominio; 1 appartamento da dedicare a spazio multifunzionale, aperto anche al territorio.

L’atto di indirizzo sulla proposta presentata lo scorso 3 novembre dalla società proprietaria del centro commerciale “Carosello” è, invece, probabilmente destinato a diventare un “argomento caldo” della prossima campagna elettorale. In città, lo ricordiamo, si voterà in primavera per le elezioni comunali. La proposta di ampliamento interessa sia il territorio di Carugate che quello di Cernusco. Il consiglio comunale di Carugate, lo scorso 26 gennaio, ha già approvato a maggioranza, un analogo atto di indirizzo. Ora tocca ai nostri consiglieri, dopo che il precedente atto d’indirizzo del 2014 è stato revocato nel corso del 2016.

“La prima analisi della proposta presentata – aveva affermato nello scorso novembre il Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini - ci pare coerente con quella che il nostro consiglio comunale aveva già approvato votando il precedente atto di indirizzo. In particolare, sono state rispettate le indicazioni che erano state definite nel corso della Conferenza dei Rappresentanti che si è svolta lo scorso 13 maggio presso Regione Lombardia e durante la quale sono state recepite alcune richieste formulate dalla stessa Regione.” Sarà interessante verificare se le posizioni delle diverse forze politiche sono rimaste invariate oppure no.

Il consigliere comunale Claudio Gargantini (Persona e Città) è tra i promotori - mercoledì 1° febbraio, alle ore 19.00, fuori dal municipio – di un sit-in “per dire ancora una volta NO a questo progetto di ampliamento.” Perché, afferma, “il progetto non solo è, per la maggior parte degli aspetti, identico (al precedente, ndr) ma è peggiorato.”

All’ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale – che è possibile seguire in diretta streaming o su Facebook - anche l’approvazione dei nuovi regolamenti dei Centri sociali anziani, della Biblioteca civica e della gestione dei rifiuti urbani.

Cernusco sul Naviglio, 31 gennaio 2017