FESTA DELLA POLIZIA LOCALE

La ricorrenza di San Sebastiano - venerdì 20 gennaio - patrono degli agenti della Polizia Locale, è anche occasione per il Corpo per presentare ai Cernuschesi il resoconto dell’attività svolta nel 2016.


La festa 2016 della Polizia Locale

La Polizia Locale il prossimo 20 gennaio festeggerà il proprio patrono, San Sebastiano. Per l’occasione è in programma – presso La Filanda di via Pietro da Cernusco – alle ore 10.30 la benedizione della bandiera del Corpo, a seguire il saluto del comandante della Polizia Locale, Silverio Pavesi, la presentazione del resoconto dell’attività svolta nel corso del 2016 e il conferimento di gradi, distintivi e riconoscimenti agli agenti. Quindi, gli interventi dell’assessore Ermanno Zacchetti e del Sindaco Eugenio Comincini. Al termine, momento conviviale per tutti i presenti.

Ricordiamo che il Corpo di Polizia Locale ha appena compiuto cinquant’anni di attività. Era, infatti, l’11 luglio del 1966 quando il consiglio comunale di allora votò a favore dell’istituzione del Corpo di Polizia Locale. Da allora le cose sono molto cambiate in tema di sicurezza e di gestione del controllo del territorio, ma il ruolo degli agenti della Polizia Locale cernuschese è ancora e sempre più importante per la città. “In realtà è da molto più tempo che in città operano quelli che un tempo venivano chiamati vigili o ‘ghisa’, in dialetto milanese - precisò l’attuale comandante della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio, Silverio Pavesi, nel comunicato stampa che fu diffuso per ricordare il significativo anniversario -. Nel 1966 però si decise che i dipendenti comunali che si occupavano di sicurezza, controllo del territorio e degli atti amministrativi che riguardavano tali ambiti, dovevano essere inquadrati nel Corpo di Polizia Locale, così come la legge permetteva al di sopra di un numero minimo di agenti”. Rispetto a cinquant’anni fa le funzioni degli appartenenti al Corpo sono diventate molto più specifiche e si sono ampliate, anche grazie all’uso di strumenti tecnologicamente più avanzati. Rispetto ad allora, oggi i vigili si occupano di attività giudiziaria e supportano le Forze dell’Ordine in operazioni di indagine e controllo.

"Gli agenti della Polizia Locale sono tra le più visibili espressioni di un’amministrazione comunale e della sua attenzione alla città – sottolineò il sindaco Eugenio Comincini -: gli uomini in divisa circolando per i diversi compiti loro attribuiti nelle strade, sono ben riconoscibili e ad essi i cittadini si riferiscono per molte e diverse ragioni, da quelle legate al Codice della Strada, ai temi della sicurezza, dalle segnalazioni ai chiarimenti amministrativi. Anche per questa ragione sono e siamo riconoscenti per il lavoro che gli agenti della Polizia Locale svolgono da 50 anni a Cernusco."

Sicurezza e controllo del territorio, ma non solo: sono tante altre le funzioni degli agenti: “La Polizia Locale rappresenta una grande risorsa anche per affrontare e divulgare temi che hanno a che fare con il senso civico, l’educazione e il rispetto delle regole di convivenza civile – spiegò l’assessore alla Sicurezza Ermanno Zacchetti -. In questi anni grazie agli agenti del Corpo, supportati anche dai volontari della Protezione Civile, sono stati sviluppati diversi progetti, soprattutto nelle scuole, di comprensione e rispetto del codice della strada, di educazione alla mobilità sostenibile, di attenzione all’ambiente e di sensibilizzazione su tematiche specifiche che contribuiscono a creare un senso civico di comunità a cui noi teniamo particolarmente.”

In allegato: la locandina della festa della Polizia Locale

Cernusco sul Naviglio, 17 gennaio 2017