Venerdì 29 Marzo

COMUNE: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2017. DIMINUISCE LA TARI

Estesa anche la fascia di esenzione per l’addizionale Irpef, ferma allo 0,7%, da 10mila a 15mila euro, con soggetti esenti che passano così da 4.000 a 6.500. Nulla cambia per TASI e IMU (salvo per gli iscritti all’Aire).


Villa Greppi, sede del Comune

Il Bilancio di previsione 2017 del nostro Comune, approvato nella seduta del consiglio comunale del 22 dicembre scorso, “riesce a diminuire le tasse ai cittadini” ha dichiarato il Sindaco, Eugenio Comincini, affrettandosi subito dopo a precisare che “non le riduciamo perché l’anno prossimo ci sono le elezioni comunali, ma lo facciamo perché si sono verificate finalmente le condizioni per poter agire in questa direzione. Il Primo cittadino ha poi indicato le condizioni che hanno permesso questa operazione: “da due anni a questa parte finalmente c’è più stabilità della finanza pubblica per i Comuni” e i “risultati sorprendenti” del progetto ecuosacco

Il quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione 2017 è nei seguenti dati, espressi in milioni di euro: entrate correnti tributarie 19,847; trasferimenti correnti da altre amministrazioni pubbliche 2,866; entrate extratributarie 7,547; mentre le spese correnti ammontano a 29,607. Le entrate in conto capitale 17,408; le spese in conto capitale 24,980 e i rimborsi prestiti 1,105. Fondo pluriennale vincolato pari a 7,847 e utilizzo avanzo presunto di amministrazione 0,177.

Ma il dato più significativo per i Cernuschesi è l’estensione della fascia di esenzione per l’addizionale Irpef, confermata allo 0,7%, e la riduzione della Tari. Per la prima, l’aumento della soglia di esenzione da 10mila euro a 15mila euro fa passare i soggetti esenti da circa 4mila a 6mila e cinquecento. “È una scelta che è stata possibile – ha sottolineato l’assessore al bilancio, Pietro Melzi – perché questa amministrazione comunale e quella precedente, nei dieci anni di mandato, sono sempre state attente alle spese e ai costi del Comune.” Per la tassa rifiuti (Tari) ci sarà una riduzione media, per tutte le utenze, intorno al 10%. Altra diminuzione riguarderà la tariffa del pre-scuola della scuola primaria.

“Rimaniamo il Comune a Tasi zero” ha poi aggiunto Melzi – mentre per l’IMU non cambia nulla, fatte salve alcune eccezioni relative a Cernuschesi residenti all’estero iscritti all’Aire,

“Senza aumentare le tasse – ha spiegato il Sindaco – l’amministrazione comunale riuscirà, il prossimo anno, a introdurre anche servizi aggiuntivi”: aumenteranno le ore per il Puad, Punto unico di accesso per persone con disabilità; saranno messe a disposizione risorse per assistere studenti con disabilità sensoriali sia a scuola che al campo estivo a loro riservato; aprirà a gennaio il centro diurno integrato per anziani; l’assessore alle politiche sociali sta lavorando al progetto del “condominio solidale”. Interventi che, per Comincini, sono “risposte nuove, innovative, a chi risposte per i bisogni sociali non li ha mai avute.”

Per la scuola, saranno mantenuti i servizi di pre e post-scuola: “in questi anni abbiamo avuto la capacità di non cancellare nessuno dei servizi” ha sottolineato il Sindaco, che poi hai aggiunto: “siamo tra i pochi Comuni che mantengono impegni per la cooperazione internazionale” e, in tema di investimenti, “non abbiamo nulla di cui lamentarci per non aver fatto abbastanza. Vi invito ad andare in giro a chiedere l’entità degli investimenti in Comuni paragonabili al nostro.”

Nella prossima settimana ritorneremo su questi argomenti, riferendo anche del dibattito che ha fatto seguito all’illustrazione del Bilancio di previsione 2017/2019.

Cernusco sul Naviglio, 23 dicembre 2016