MOBILITÀ SOSTENIBILE: SI PUNTA ALLA COLLABORAZIONE CON ALTRI COMUNI

Con i Comuni di Pioltello, Rodano e Vimodrone, la nostra amministrazione comunale si è impegnata a presentare un progetto di mobilità sostenibile per ottenere un finanziamento governativo.


Un tratto della pista ciclabile delle vie Falcone-Borsellino

L’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore Ermanno Zacchetti, ha deciso di partecipare al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” presentando insieme ad altri Comuni della zona uno specifico progetto. Infatti, per accedere ai finanziamenti disponibili, è necessario disporre di un ambito territoriale di almeno 100.000 abitanti. Per questo i Comuni di Pioltello, Rodano, Vimodrone e Cernusco hanno deciso di collaborare insieme e di sviluppare progetti di mobilità sostenibile condivisi e integrati.

Il Programma prevede il finanziamento di progetti diretti a incentivare iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di piedibus, di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria.

Mentre una nuova collaborazione muove i primi passi, un’altra si chiude. Infatti, il Comune di Carugate ha deciso di non proseguire nella collaborazione con il nostro Comune e con quello di Pioltello per la gestione del servizio intercomunale di bike sharing casa-lavoro denominato “Meglioinbici”.

Cernusco sul Naviglio, 3 gennaio 2017