SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico che è proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2017, dal 18 al 25 gennaio.


Una celebrazione ecumenica
Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani «chiama a raccolta i fedeli della Chiesa cristiana in tutte le sue denominazioni su un aspetto che unifica e coinvolge le aspirazioni di uomini e donne del mondo intero. Quest’anno – si legge sul sito web della nostra diocesi - i temi sono molteplici, quanti sono i problemi e i drammi del tempo odierno, ma si riuniscono nella grande domanda di riconciliazione di individui e comunità di differenti tradizioni e storie culturali. A partire dalla ricorrenza dei 500 anni della Riforma luterana e nel vivo ricordo del Giubileo della Misericordia e del Sinodo delle Chiese ortodosse.»

«“Dialogo e spirito di fratellanza hanno ricevuto un impulso particolare anche dalla visita del Papa in Svezia e vivere insieme si fa traguardo vicino - ricorda monsignor Luca Bressan, Vicario diocesano per l’Ecumenismo, sempre sul sito web della nostra diocesi -. Possiamo capire il comune linguaggio che ci viene dal Vangelo; le sfide su cui misurarci sono proprio di intesa e reciproco riconoscimento. In un tempo di grandi problemi, a dimensione anche europea, sta proprio alle comunità cristiane svolgere un ruolo di vicinanza e aprire nuovi percorsi di pace».

Nella nostra zona pastorale – la VII di Sesto San Giovanni – nel corso della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sono previste due celebrazioni: Venerdì 20 gennaio, ore 21, Celebrazione ecumenica della Parola, Chiesa di San Maurizio - Piazza Don Minzoni, 1 - San Maurizio al Lambro. Lunedì 23 gennaio, ore 20.45, Celebrazione ecumenica della Parola, Chiesa Madonna del Rosario e San Giovanni Bosco, Via Diaz di Palazzolo Milanese in Paderno Dugnano.

Per leggere il testo integrale dell’articolo, cliccare qui

Per scaricare il “Sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, cliccare qui

In allegato, la locandina della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” con tutte le celebrazioni previste in diocesi

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2017