Venerdì 29 Marzo

IL PRESENTE VIVENTE DELLA TENEREZZA

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre, dalle ore 15, con partenza dal Parco Trabattoni e arrivo sul sagrato della chiesa prepositurale. Oltre 600 i figuranti e tanti i volontari che collaborano per l’allestimento.


Presepe vivente 2015

“Lì la tenerezza di Dio ci parla”: questa frase di Papa Francesco dà il titolo al Presepe vivente che invaderà le strade cittadine il prossimo 17 dicembre. La rappresentazione, giunta all’ottava edizione, è promossa e organizzata dall’Istituto l’Aurora. E’ diventata una tradizione per la città, che può così sperimentare, rivivendola come immersa in una immedesimazione, la storia della nascita di Gesù. Oltre seicento figuranti, quattro quadri sparsi per vie, piazze e parchi, accompagneranno i partecipanti a sentire la tenerezza di cui il Papa ci fa memoria.

Tutti gli alunni della Primaria e della Secondaria della Scuola paritaria di via Buonarroti angolo via Masaccio partecipano, con le loro famiglie, a questa rappresentazione che ricorda e riporta al cuore le antiche tradizioni delle “sacre rappresentazioni”. La preparazione coinvolge ragazzi e docenti, oltre che un gruppo di cento volontari che progettano, costruiscono, installano scene, cuciono costumi, curano i testi e i canti. Un coro di ottanta elementi accompagna lo snodarsi della processione di figuranti che, partendo dal Parco Trabattoni, giungeranno per la conclusione – la Natività – sul sagrato della chiesa prepositurale.

Il momento conclusivo e anche quello più significativo, in cui tutti potranno fare popolo intorno alla capanna posta sul sagrato e gustare la presenza del Dio bambino fra noi. Sarà presente don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale cittadina, per una breve riflessione e per la benedizione.


Presepe vivente 2015

I luoghi che caratterizzeranno il Presepe vivente 2016 sono disseminati nel centro storico della città. Il primo quadro - Nazareth – al Parco Trabattoni (zona giardini); il secondo quadro – Erode – sempre al Parco Trabattoni, ma nella zona del palco; il tragitto dal 2° al 3° quadro si snoderà lungo piazza Gavazzi, via Bourdillon, piazza Matteotti, via Barnabiti e piazza Unità d’Italia; il terzo quadro - I pastori – nei giardini della Biblioteca; il tragitto dal 3° al 4° quadro passerà da piazza Unità d’Italia, piazza Padre Giuliani e via Marcelline; l’ultimo quadro – La nascita – sul sagrato della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.

“L’Istituto Aurora: da 35 anni un’amicizia che costruisce un bene per tutti”. Questo è lo slogan che accompagna le iniziative promosse dalla scuola paritaria per festeggiare, nel corso del 2016, i suoi 35 anni di attività. Il Presepe vivente è il 5° appuntamento di queste iniziative.

In allegato: la locandina del Presepe vivente 2016

Cernusco sul, Naviglio, 13 dicembre 2016