IMPOSTE E TASSE COMUNALI NEL 2017 NON DOVREBBERO AUMENTARE

Le anticipazioni raccolte in Villa Greppi ci dicono che per il 2017 rimangono confermate le aliquote e le detrazioni vigenti. Prima di Natale comunque si riunirà il consiglio comunale per decidere in merito


Villa Greppi, sede del Comune di Cernusco sul Naviglio


Prima di Natale sarà convocata una seduta del consiglio comunale per esaminare ed approvare il Bilancio di previsione 2017, mentre la Commissione consiliare permanente Bilancio e Affari istituzionali è chiamata a discutere del medesimo argomento il 12 dicembre 2016. Insieme al Bilancio, assumono particolare rilievo per i cittadini le decisioni riguardanti le imposte e tasse comunali che dovranno essere pagate nel prossimo anno.

Dall’ordine del giorno di convocazione della citata Commissione si può dedurre che per l’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche rimangono confermate l’aliquota e la soglia di esenzione vigenti; per l’abitazione principale, l’imposta municipale propria (IMU) non subisce variazioni nelle aliquote e detrazione; anche per i servizi indivisibili (TASI), conferma delle aliquote attuali.

Per la Tari, tassa rifiuti, sulla base di quanto il Sindaco Eugenio Comincini e l’assessore all’ambiente Ermanno Zacchetti hanno detto nel corso della conferenza stampa dello scorso 6 dicembre, c’è da attendersi una diminuzione di circa il 10%. Considerato che il costo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani (al netto dei contributi che il Comune riceve), da ripartire sul numero di utenze, domestiche e commerciali, scenderà da 4.060.000 euro del 2016 a 3.664.000 euro del 2017.

La conferma delle aliquote e detrazioni attuali e in un caso anche una diminuzione, in materia di imposte e tasse locali, è senza dubbio una buona notizia per i cittadini. Qualcuno potrebbe anche dire che era una decisione attesa, tenuto conto che nella prossima primavera si voterà per il rinnovo del consiglio comunale e certamente chi aspira a continuare a governare la città non è propenso a inimicarsi gli elettori con un inasprimento fiscale.


Cernusco sul Naviglio, 12 dicembre 2016