PARCHEGGIO DI VIA PIETRO DA CERNUSCO AL COMUNE

Il consiglio comunale ha autorizzato la giunta all’acquisto del parcheggio sotterraneo di via Pietro da Cernusco, ma per chiudere l’operazione bisogna aspettare il parere dell’Agenzia del Demanio sul valore di perizia.


La Filanda, sulla sinistra, di via Pietro da Cernusco

Il parcheggio sotterraneo di via Pietro da Cernusco, posto sotto l’edificio della Nuova Filanda, è stato costruito in diritto di superficie per quaranta’anni negli anni ‘90 e nel 2009 venne acquistato da Cernusco Verde srl. A seguito della progressiva dismissioni delle attività di quest’ultima società municipalizzata, ora il Comune ha deciso di acquistarlo.

Nel Piano delle opere pubbliche del 2016/2018, infatti – come ha ricordato il Sindaco Eugenio Comincini, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 29 novembre - era già compresa l’acquisizione di questo parcheggio con l’obiettivo di poi procedere alla sua riqualificazione, informatizzazione e ammodernamento. Per affidarlo successivamente in gestione, tramite apposito bando, insieme agli altri parcheggi comunali.

Il valore di perizia, fatta da Cernusco Verde, è di 1, 572 milioni di euro. Il Comune, prima di deliberarne l’acquisto, ha inviato la perizia all’Agenzia del Demanio per il parere di congruità. La giunta comunale ha chiesto al consiglio di autorizzarla all’acquisto, una volta ottenuto il parere di congruità dalla citata Agenzia, a condizione che il prezzo definito da quest’ultima non oscilli oltre 15% da quello indicato in perizia.

Il consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 stelle) ha manifestato le sue perplessità sulla legittimità della delibera non essendo in essa esattamente determinato il valore dell’acquisizione del parcheggio. Il consigliere Claudio Gargantini (Persona e Città) ha chiesto aggiornamenti sul certificato di prevenzione incendi del parcheggio. Il Sindaco ha risposto che la pratica è seguita dall’amministratore dello stabile sotto cui il parcheggio si trova e dovrebbe essere in corso di completamento.

“Mi sembra evidente che questo acquisto faccia parte di un percorso intrapreso dall’amministrazione comunale per la progressiva dismissione della Cernusco Verde – ha dichiarato il capogruppo del PD, Maurizio Magistrelli - come fatto in precedenza per la gestione dei rifiuti e come sarà fatto per la manutenzione del verde, quindi concordiamo con questa proposta che consente di andare avanti sulla strada intrapresa.”

Se il valore che sarà accertato dall’Agenzia del Demanio sarà superiore ai valori indicati dalla giunta comunale - ha infine chiarito il Sindaco - l’operazione non potrà essere fatta per la mancanza dei relativi fondi nel bilancio comunale. Il via libera alla deliberà è stato dato dalla sola maggioranza.

Cernusco sul Naviglio, 5 dicembre 2016